Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LA RISAIA EUROPEA SI ALLARGA

da | 6 Ott 2016 | Internazionale

pioggia

eu-flagL’area risicola europea continua a crescere: i dati diffusi dalla Commissione Europea sulla campagna che si è appena conclusa e quella che si sta aprendo ora mostrano che nell’annata 2015/2016 i paesi risicoli hanno totalizzato una superficie di 436 mila ettari, di cui oltre la metà in Italia. Complessivamente la produzione si è attestata  a un milione 772 mila tonnellate, su base lavorata, con una resa media alla lavorazione del 59%, di cui 60% per l’Indica e 58% per le varietà Japonica. Le importazioni si attestano a 1 milione 364 mila tonnellate, a cui si aggiungono le scorte di 441 mila tonnellate, per un totale di 3 milioni 576 mila tonnellate di disponibilità. Per quanto riguarda l’anno 2016/2017, è previsto un aumento dell’area a 442 mila ettari, con un incremento della resa media alla lavorazione al 61%. Si prevede un aumento della produzione  a un milione 791 mila tonnellate su base lavorata, mentre l’import potrebbe salire a un milione 380 mila tonnellate, per una disponibilità totale di 3 milioni 770 mila tonnellate. Le scorte iniziali sono previste in aumento a 599 mila tonnellate.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio