Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LA PRODUZIONE MONDIALE SALE

FAO

Secondo le ultime stime della Fao, nel 2021 la produzione mondiale è aumentata dell’1,4% a 791 Milioni di tonnellate (525,2 Milioni di tonnellate in equivalente riso bianco) rispetto ai 780,3 Milioni di tonnellate del 2020.

ASIA E CINA

In Asia è migliorata dell’1,7% grazie soprattutto all’aumento dei raccolti in India, che hanno raggiunto il volume record di 192 milioni di tonnellate (127,4 milioni di tonnellate base lavorato). Anche in Cina la produzione è aumentata, ma solo dello 0,4%. In Thailandia, il raccolto è aumentato significativamente del 10%.

STATI UNITI E AMERICHE

Negli Stati Uniti la produzione è diminuita di un altro 14% nel 2022 a causa di un’ulteriore riduzione delle aree coltivate a riso. Anche nel Mercosur si stima che la produzione sia scesa dell’8% nel 2022, tornando al livello del 2020.

AFRICA

Nell’Africa sub-sahariana, la produzione di riso è stata interrotta dalla carenza di fattori produttivi e dalle inondazioni, soprattutto nell’Africa occidentale. Nel 2022, le previsioni di produzione globale sono state abbassate a causa delle cattive condizioni climatiche in Asia meridionale, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh. La produzione mondiale di riso potrebbe scendere del 2,4% a 772,3 milioni di tonnellate (512,8 milioni di tonnellate base lavorato). (Fonte: www.cirad.fr)

UN FONDO PER LE TEA

UN FONDO PER LE TEA

il coordinamento che unisce 18 associazioni della filiera agroalimentare italiana, ha sottoscritto il Manifesto per la Promozione delle TEA.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio