Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LA NUOVA PAC FERTILIZZA IN DIGITALE

da | 25 Feb 2019 | Non solo riso

Aiuti UE

Tra le nuove proposte della Politica agricola comune per il 2021-2027, è in fase di sviluppo un nuovo strumento digitale per aiutare gli agricoltori a gestire l’uso dei fertilizzanti nella propria azienda agricola. Lo strumento agricolo di sostenibilità per i nutrienti (FaST), proposto nel quadro delle buone pratiche agronomiche e ambientali (GAEC), mira a facilitare un uso sostenibile dei fertilizzanti, rafforzando inoltre la digitalizzazione del settore agricolo. Le proposte della PAC mirano infatti ad incrementare l’azione ambientale e climatica, oltre che la digitalizzazione del settore agricolo. Per questo il FaST mira a contribuire all’aumento della competitività, al contrasto del cambiamento climatico,  offrendo assistenza ambientale e sostenendo anche indirettamente il ricambio generazionale.

Questo strumento digitale potrà essere utilizzato dagli agricoltori gratuitamente: FaST fornirà automaticamente informazioni sulle particelle selezionate, comprese le colture e così via. Ulteriori dati saranno disponibili anche per la gestione dei nutrienti, ed in particolare parliamo dei dati sul suolo, la vicinanza delle aree protette e i limiti legali sull’uso dei nutrienti. Accessibile tramite cellulare, PC o tablet come strumento digitale, l’utente può accettare o modificare i dati forniti. Da questa base di partenza, lo strumento proporrà un piano di gestione dei fertilizzanti, che fornirà raccomandazioni personalizzate sulla fertilizzazione dei raccolti per l’azienda selezionata.

Il suo utilizzo porterà benefici ambientali, come la riduzione delle emissioni di gas serra e il rilascio di nutrienti nelle acque sotterranee e nei fiumi, oltre a contribuire positivamente alla qualità dell’acqua e del suolo. Lo strumento avrà anche senso da un punto di vista agronomicao Aiuterà ad aumentare la resa delle colture, in caso di sotto-fertilizzazione, o a diminuire l’uso di sostanze nutritive, in caso di sovra-fertilizzazione. In entrambi i casi, ciò comporterà un aumento delle entrate e dell’efficienza degli agricoltori.

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio