Il mese scorso il Vietnam ha esportato più di 140 mila tonnellate di riso aromatico: di queste, il 36% ha raggiunto il mercato cinese. Questo ha reso la Cina il più importante importatore di questo tipo di varietà. La Costa d’Avorio e il Ghana sono stati il secondo e terzo maggiori importatorie del riso aromatico vietnamita il mese scorso, per circa 30 mila tonnellate ciascuno. Singapore e Malesia erano anche tra i migliori mercati di queste varietà vientamite ad aprile ma i loro volumi di importazione, a confronto, sono apparsi poco significativi. Le esportazioni questa tipologia di riso a mese da gennaio ad aprile ammontavano a oltre 355.000 tonnellate: la sola Cina ne ha assorbito il 46%, seguita da Costa d’Avorio, Ghana, Malesia e Singapore.
La Cina rappresenta anche il più grande importatore di riso glutinoso vietnamita: nel 2016 ne ha acquistato oltre 940.000 tonnellate, oltre il 90% del totale. Secondo i dati dell’Associazione alimentare del Vietnam (VFA), sebbene il riso esportato in Cina nel 2016 sia risultato ad un livello inferiore rispetto all’anno precedente, la grande nazione continente è rimasta il più grande acquirente di riso dal Vietnam, per un totale di 1,8 milioni di tonnellate. Si tratta del 37% del totale, ma con un calo di quasi il 20% rispetto al 2015. Un rapporto del Ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale ha dichiarato che le esportazioni di riso da gennaio ad aprile hanno raggiunto oltre 1,8 milioni di tonnellate. La Cina assorbe circa il 40% del totale.
BANDO ISI INAIL 2024
Rese note le regole di ammissione al Bando ISI INAIL 2024 valido per l’anno 2025. Il bando è suddiviso in 5 assi principali.