Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LA CINA LO AMA PROFUMATO

da | 29 Mag 2017 | Internazionale

basmati

Il mese scorso il Vietnam ha esportato più di 140 mila tonnellate di riso aromatico: di queste, il 36% ha raggiunto il mercato cinese. Questo ha reso la Cina il più importante importatore di questo tipo di varietà. La Costa d’Avorio e il Ghana sono stati il ​​secondo e terzo maggiori importatorie del riso aromatico vietnamita il mese scorso, per circa 30 mila tonnellate ciascuno. Singapore e Malesia erano anche tra i migliori mercati di queste varietà vientamite ad aprile ma i loro volumi di importazione, a confronto, sono apparsi poco significativi. Le esportazioni questa tipologia di riso a mese da gennaio ad aprile ammontavano a oltre 355.000 tonnellate: la sola Cina ne ha assorbito il 46%, seguita da Costa d’Avorio, Ghana, Malesia e Singapore.
La Cina rappresenta anche il più grande importatore di riso glutinoso vietnamita: nel 2016 ne ha acquistato oltre 940.000 tonnellate, oltre il 90% del totale. Secondo i dati dell’Associazione alimentare del Vietnam (VFA), sebbene il riso esportato in Cina nel 2016 sia risultato ad un livello inferiore rispetto all’anno precedente, la grande nazione continente è rimasta il più grande acquirente di riso dal Vietnam, per un totale di 1,8 milioni di tonnellate. Si tratta del 37% del totale, ma con un calo di quasi il 20% rispetto al 2015. Un rapporto del Ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale ha dichiarato che le esportazioni di riso da gennaio ad aprile hanno raggiunto oltre 1,8 milioni di tonnellate. La Cina assorbe circa il 40% del totale.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio