La seconda fase dell’accordo di libero scambio Cina-Pakistan (CPFTA) è entrata in vigore, consentendo ai produttori e agli operatori pakistani di esportare circa 313 nuovi prodotti a dazio zero sul mercato cinese. Lo sottolinea Gaotrade. Il Pakistane la Cina hanno firmato un protocollo per l’attuazione dell’accordo durante l’ultima visita del Primo Ministro Imran Khan in Cina, in base al quale il Pakistan ha ottenuto la concessione di esportazione per 313 nuovi prodotti.
La nuova struttura andrà particolarmente a beneficio del settore tessile per migliorare le sue esportazioni in Cina poiché le esportazioni tessili in Cina saranno praticamente esenti da dazio. Esistono numerosi altri articoli, in particolare prodotti in pellame e e agricoltura, nonché prodotti di pasticceria, biscotti ecc. che i produttori pakistani possono esportare in Cina.
Dopo l’implementazione, il Pakistan può ora aumentare le sue esportazioni di circa 1 miliardo di dollari a breve termine, mentre l’esportazione di questi articoli toccherà probabilmente quota 4-5 miliardi di dollari a medio termine dopo aver creato una nuova industria nelle zone economiche speciali in costruzione in Pakistan nell’ambito del progetto faro Cina-Pakistan Economic Corridor (CPEC). Dopo questo accordo, il Pakistan può aumentare le sue esportazioni in Cina fino a 10 miliardi di dollari nei prossimi anni, dato che il volume del mercato di importazione cinese è di circa 64 miliardi di dollari.