Le esportazioni di riso della Cambogia nella prima metà di quest’anno hanno raggiunto le 281.538 tonnellate, con un aumento di 3,7 su base annua. Di queste 118.401 tonnellate (42,06 per cento) destinate alla Cina. Solo 93.503 tonnellate (33,21 per cento) sono state esportate in Europa, secondo un rapporto del Segretariato del Servizio One Window per le esportazioni di riso.
Uno dei temi è il prezzo: le quotazioni di Vietnam e Thailandia restano sempre inferiori a quelle cambogiane. «Supportiamo nuovi mercati, ma il problema principale è che il nostro riso bianco non può competere in termini di prezzo», ha aggiunto Sarith.
«Le esportazioni in Africa non godono di esenzioni fiscali, quindi dobbiamo competere con il Vietnam e la Thailandia», ha aggiunto, aggiungendo che il prezzo del riso bianco cambogiano attualmente varia tra $ 430 e $ 460 per tonnellata, rispetto al prezzo di $ 300 in Vietnam e la Thailandia.
Le esportazioni di riso della Cambogia in Africa nella prima metà di quest’anno hanno raggiunto le 20.000 tonnellate, secondo un rapporto del Ministero dell’agricoltura. Con questi nuovi contatti commerciali dovrebbero aumentare. Autore: Luciano Pellegrini