Le Istruzioni Operative n. 38 del 24 aprile 2023 illustrano la modalità di presentazione della domanda unica per la campagna 2023 (ovvero l’atto amministrativo attraverso il quale gli agricoltori possono richiedere il pagamento degli aiuti diretti finanziati nell’ambito del Fondo FEAGA) in conformità alle disposizioni fornite nella Circolare AGEA n. 26882 del 12 aprile 2023. Come già riportato nella Circolare 26882, Agea comunica che gli interventi attivati in Italia e richiedibili dall’agricoltore nella domanda unica sono i seguenti:
a) il sostegno di base al reddito per la sostenibilità;
b) il sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità;
c) il sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori;
d) i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali, articolati nei cinque ecoschemi;
e) il sostegno accoppiato al reddito, articolato nei seguenti settori: latte; carni bovine; carni ovine e caprine; frumento duro; semi oleosi: colza e girasole (esclusa la coltivazione di semi di girasole da tavola); riso; barbabietola da zucchero; pomodoro destinato alla trasformazione; olio d’oliva; agrumi; colture proteiche comprese le leguminose.
IL MONITORAGGIO
Alcuni interventi saranno sottoposti al sistema di monitoraggio delle superfici (AMS), una procedura periodica e sistematica di osservazione, sorveglianza e valutazione delle attività e pratiche agricole sulle superfici agricole tramite i dati dei satelliti Sentinel di Copernicus, gestita da AGEA coordinamento, o altri dati di valore almeno equivalente. I pagamenti diretti sono concessi agli agricoltori in attività. Tale requisito costituisce, pertanto, condizione di ammissibilità imprescindibile per l’ottenimento dei contributi richiesti con la domanda unica.
LA CONDIZIONALITA’
Per ottenere il completo pagamento degli aiuti diretti alle aziende agricole, è condizione necessaria rispettare le regole previste dalla condizionalità. Il Sistema Integrato di Controllo della Condizionalità mette a disposizione tutte le informazioni sugli obblighi attribuiti ad ogni azienda presente su SIAN, in relazione alle informazioni conosciute, che vengono raccolte nella “scheda di condizionalità” per ciascun anno civile. Il beneficiario è tenuto inoltre a dichiarare nel modulo di domanda il rispetto dei requisiti relativi alla condizionalità sociale, ovvero inerenti le condizioni di lavoro e di impiego applicabili e gli obblighi del datore di lavoro. Non sono corrisposti pagamenti per le domande di aiuto che abbiano ammontare inferiore a euro 300.
IL PRELIEVO DEL 3%
E’ previsto il prelievo annuale del 3% dei pagamenti diretti per le domande uniche che presentano almeno un intervento ammissibile all’aiuto, finalizzato all’adesione al “Fondo mutualizzazione nazionale eventi catastrofali” e alla relativa copertura mutualistica. Viene, inoltre, stabilita la necessità di predisporre la documentazione antimafia con riferimento ai “terreni agricoli a qualunque titolo acquisiti, che usufruiscono di fondi europei per un importo superiore a 25.000 euro” e nelle ipotesi di “concessione di terreni agricoli demaniali”. Scarica le Istruzioni operative domanda 2023 (Fonte: Cia Lombardia)
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it