Si comincia. Il contratto è siglato a suo tempo presso la Camera di Commercio di Vercelli ma utilizzato ormai a livello nazionale. Ci si vede oggi a Vercelli. Il confronto impegnerà i sindacati agricoli e l’Airi.
E’ difficile prevedere quale possa essere l’evoluzione della trattativa perchè il contratto attuale è costato due anni di discussioni. Oggi l’Airi cercherà di mettere dei paletti. Il primo è che una revisione serve, dopo che la legge ha modificato i tempi dei pagamenti. Un altro tema su cui si ragionerà sono i parametri di umidità (e non solo) dei risoni. Ma, come all’apertura di ogni negoziato, oggi le delegazioni si incontreranno per formalizzare l’apertura di una discussione che produrrà decisioni solo tra molti mesi.
LA POSIZIONE DELL’INDUSTRIA CONTRATTO TIPO
Interpellata da Risoitaliano, che è venuto a conoscenza dell’appuntamento, Airi ha commentato così: «Oggi in Italia, buona parte degli scambi di risone avviene facendo riferimento al contratto tipo unificato tra le camere di commercio di Vercelli, Pavia e Novara. L’ultima formulazione del contratto tipo vigente, frutto di lunghe negoziazioni tra i rappresentanti della filiera risicola nazionale, risale al 2014. Oggi si avverte l’opportunità di procedere ad una revisione dell’articolato per tenere conto dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e delle criticità emersi dall’applicazione del contratto stesso.
Riteniamo che vi siano delle modifiche necessarie, che prescindono dagli interessi delle parti interessate, come l’adeguamento alle più recenti disposizioni legislative quali ad esempio il d.lgs sulle pratiche commerciali sleali e altre modifiche che riteniamo opportune e che dovranno essere condivise e discusse dal tavolo di lavoro, come ad esempio la necessità di accrescere l’attenzione sulla salubrità dell’alimento. Auspichiamo quindi che il gruppo costituito possa lavorare ispirato da alcuni principi comuni con il fine di rendere il contratto tipo uno strumento funzionale e adeguato ai tempi, nell’interesse di tutti gli operatori della filiera che ne fanno uso quotidianamente». Risoitaliano cercherà di tenervi informati, come sempre, anche se la trattativa è estremamente riservata. La situazione di partenza è descritta da questi due documenti: VC_borsaM_contrattotipo; Condizioni-del-Contratto-Tipo-risone
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it