Al via il 31 gennaio 2022 l’ottavo bando che metterà a disposizione tutta la potenza non assegnata nelle precedenti gare. L’apertura del nuovo bando, l’ottavo, è prevista alle ore 12 del prossimo 31 gennaio 2022, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 199 del 2021. Il Decreto ha recepito la Direttiva Europea RED II. Qualora anche con l’ottavo bando non venisse assegnata tutta la potenza a disposizione, il GSE aprirà una nuova procedura di gara il 31 maggio 2022.
I tempi di svolgimento delle sessioni e quelli di pubblicazione delle graduatorie relative ai nuovi bandi sono gli stessi stabiliti dal Decreto Fer 1, cioè 30 giorni per la chiusura del bando e 90 giorni per la pubblicazione degli esiti. Dunque, per l’ottava procedura che si aprirà il 31 gennaio, la chiusura è prevista alle ore 12 del 2 marzo 2022. La relativa pubblicazione degli esiti avverrà sul sito del GSE entro il 31 maggio 2022. Medesimi tempi anche per l’eventuale nono bando. I bandi per l’ottava gara saranno resi noti a seguito della pubblicazione, entro il 28 gennaio 2022, delle graduatorie della settima gara. Le graduatorie indicheranno, per ciascun gruppo di impianti, il contingente di potenza non assegnata nella precedente Procedura.
Le procedure si svolgeranno in attesa dei nuovi Decreti di aggiornamento dei regimi di sostegno alle fonti rinnovabili, che metteranno a disposizione degli operatori nuova potenza incentivabile, ai sensi del D.lgs. 199/2021. Si segnala che, così come previsto nell’ultimo bando di settembre 2021, sarà possibile fare richiesta di incentivo non solo per le soluzioni su tetto ma anche per impianti FV a terra su area agricola che adottano soluzioni “agrovoltaiche” in conformità alle disposizioni della L. 108/2021 di conversione DL Semplificazioni che ha modificato l’art. 65 del DL 1/2012 (installazione sistemi di monitoraggio, ecc.). Si segnala che il GSE a settembre 2021 aveva già provveduto ad aggiornare le procedure operative per l’accesso al registro con riferimento agli impianti agrovoltaici. (Fonte: Confagricoltura Milano)