Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«IN LOMBARDIA NON CI SI PUO’ ASSICURARE»

da | 21 Mar 2016 | Norme e tributi

confagricolturaLe aziende agricole che intendono assicurare le colture e nel contempo richiedere l’accesso al Premio Assicurazioni, devono ricordare che, dal 2016, prima di sottoscrivere la polizza, devono aggiornare il proprio Fascicolo Aziendale ed il proprio Piano di Coltivazione e poi redigere il cosiddetto PAI (Piano Assicurativo Individuale). Lo scrive L’agricoltore, l’agenzia di stampa della Confagricoltura di Milano, Lodi e Monza-Brianza. Infatti, scrive, «il Pai va allegato alla polizza e costituisce la “Manifestazione di Interesse” per l’accesso ai Premi. L’unica deroga all’obbligo di redigere prima il PAI e poi la polizza è stata stabilita, solo per questa campagna, solo per la copertura del rischio “gelo e brina” sulle colture autunno-primaverili o su quelle permanenti, compresa l’uva da vino, per polizze stipulate entro il 31/3/2016. Il PAI 2016 va redatto, a cura dei CAA, sul Sistema Informatico Nazionale SIAN. Purtroppo però, a causa di malfunzionamenti, il Sistema Informatico Regionale SISCO non trasferisce in modo corretto i dati al Nazionale SIAN e quindi per gli agricoltori lombardi al momento non è possibile predisporre il PAI! Soprattutto grazie al deciso intervento della nostra Organizzazione, gli Uffici informatici di SISCO e SIAN hanno preso in carico tali problematiche, che attualmente sono in corso di soluzione. Auspichiamo che tutto si possa risolvere in tempo utile per consentire alle imprese di poter redigere i PAI -e quindi richiedere regolarmente i Premi Assicurazione- anche per il 2016» conclude Confagricoltura. (21.03.2016)

 

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio