Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

IL VERO TASTASAL

da | 9 Feb 2014 | Riso in cucina

tastasal2Il piatto forte di Maurizio e Adriana è il risotto al tastasal, che è un impasto di carne di maiale macinata, salata, e insaporita con sale e pepe nero grosso frantumato; si tratta dello stesso impasto usato per fare il salame. Le massaie della Bassa Veronese lo usavano preparare il risotto col tastasal per assaggiare la pasta dei salumi prima di insaccarli. Tasta sal, cioè tastare la salatura della carne di maiale. Una tradizione antica che rivive all’azienda agrituristica “La Palazzina” di Isola della Scala, terra del vialone nano. E’ una struttura del XVI secolo, completamente restaurata, che propone la semplicità della cucina tradizionale e offre un alloggio confortevole e tranquillo. Il riso e’ di produzione propria. I titolari ci inviano la ricetta per 4 persone: 320 grammi di riso Vialone Nano Igp, 350 grammi di tastasal; 100 di burro, 80 grammi di formaggio Grana Padano, 0,7 litri di brodo di carne; sale e pepe, 1 cipolla bianca, aglio e noce moscata. Preparazione: In una pentola versate 4/5 bicchieri di brodo e fateli scaldare sino a farli diventare bollenti; versate il riso Vialone nano nel brodo e mescolate lentamente, se necessario, reintegrando di tanto in tanto il brodo. Nel frattempo, in un tegamino a parte, preparate il condimento, rosolando il tastasal (da acquistare da un macellaio veronese, possibilmente) nel burro insieme con la cipolla tagliata a strisce sottili e con un piccolo spicchio di aglio. Quando il riso arriverà verso tre quarti della cottura unite il condimento, amalgamandolo ben bene il tutto e continuando a mescolare. Servite con una abbondante spolverata di formaggio e un pizzico di pepe, oppure con un pizzico di noce moscata. Una variante di questa ricetta (ma poco amata dai veronesi d.o.c.) consiste nell’aggiungere il formaggio durante la cottura, di modo che leghi il riso al condimento, e di guarnire con un trito di prezzemo fresco. (08.02.14)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio