Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL VENETO SBLOCCA GLI AIUTI PAC

da | 19 Mar 2016 | Norme e tributi

assessore-panSvolta nei pagamenti dei contributi europei della PAC (politica agricola comunitaria) attesi dagli agricoltori veneti: a partire dalla prossima settimana Avepa, l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura, sbloccherà le domande con anomalie ed inizierà a pagarle via via che queste saranno risolte. Successivamente l’agenzia provvederà a completare i pagamenti (ad esempio per il greening, i giovani agricoltori, ecc.) in favore delle aziende che hanno già ricevuto una parte dei contributi PAC. E’ quanto è stato definito nel corso dell’incontro dedicato ai ritardi nei pagamenti dei contributi europei della Pac tra l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan (foto piccola), il direttore di Avepa e i responsabili regionali delle principali organizzazioni di categoria del mondo agricolo (Pietro Piccioni per Coldiretti, Valter Brondolin per la Cia, Luigi Bassani per Confagricoltura, Renzo Aldegheri per Copagri e Annibale Doriano), svoltosi nella sede dell’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura.

Le attuali difficoltà – hanno riconosciuto tutti i partecipanti al tavolo – sono dovute anzitutto al mancato funzionamento del sistema di coordinamento di AGEA, che ha impedito agli organismi pagatori di operare con efficienza a causa del ritardo con cui sono state fornite le informazioni e le disposizioni necessarie, rivelatesi oltretutto discordanti tra loro e quindi difficili da applicare. Ciò nonostante, sul fronte dei pagamenti, Avepa sta proseguendo la liquidazione delle domande PAC con l’obiettivo prioritario – hanno ribadito l’assessore e il direttore dell’agenzia – di pagare le aziende che non hanno ancora ricevuto alcun contributo, in particolare i “piccoli agricoltori”, cioè coloro che hanno diritto a premi inferiori a 1.250 euro. Il tavolo ha infine preso atto dei problemi derivanti dal grave ritardo con cui AGEA ha consegnato i dati relativi al refresh, di cui vanno peraltro verificate la qualità e l’affidabilità, sulla base dei quali l’Agenzia effettuerà i controlli sulle superfici, con il rischio che eventuali errori nei dati ricevuti creino difficoltà nei pagamenti futuri, ma anche in quelli già effettuati. Per questa ragione AVEPA e i Centri di assistenza agricola hanno convenuto sulla necessità della massima collaborazione nella gestione delle procedure di back office che consentiranno di risolvere eventuali anomalie da refresh. «L’incontro – ha evidenziato l’assessore Pan – consentito di fare il punto sull’attuale situazione dei pagamenti, ma soprattutto di concordare una linea d’azione per risolvere le difficoltà nell’interesse delle aziende agricole, in un momento in cui è più che mai necessario intervenire con efficacia ed rapidità a sostegno dell’economia agricola della nostra Regione». (19.03.2016)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio