Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL RISO DEI PESCATORI DI RINCON DE LA VICTORIA

da | 1 Nov 2015 | Riso in cucina

rinconRincón de la Victoria è una delle località più rinomate della Costa del Sol, caratterizzata dalle spiagge e dal panorama ricco di vegetazione tropicale, ma anche nota per l’importante patrimonio storico. Tra i vari monumenti, merita particolare risalto il castello di Bezmiliana, una fortezza costruita dal re Carlo III nel XVIII secolo, e la grotta del Tesoro, una cavità marina che conserva resti di pitture rupestri dell’epoca del Paleolitico. Secondo gli indicatori di benessere sociale, questa è una delle città in cui in assoluto si vive meglio. Merito anche del clima, del sole e del mare, caratteristiche che la rendono un posto appetibile per gli anziani.

Come in tutti i centri costieri, anche a Rincòn c’è un’alimentazione principalmente a base di pesce. L’Arròz a la banda è un piatto di riso tipico dei pescatori perché n passato, il pesce che non veniva venduto al mercato, oppure il pesce più economico, veniva lessato con patate e cipolla. Con il brodo ottenuto si cucinava il riso, che veniva mangiato come accompagnamento al pesce precedentemente preparato, da qui il suo nome: il pesce con riso “a banda” (a parte). Al giorno d’oggi, questo autentico piatto “povero” dei pescatori, che si ingegnarono per ottenere due piatti in uno, si è convertito in una delle pietanze più richieste in tutta la costa. (Puntata 7 – FINE – nelle foto, vedute di Rincon de la Victoria) Autore: Agnese Pellegrini – foto Paolo Viana (01.11.2015)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio