Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL RISO CINESE CONTRASTA LA SICCITÀ

da | 11 Dic 2017 | Internazionale

Una varietà di riso resistente alla siccità sviluppata dalla Cina e la relativa tecnica agronomica sono stati introdotti in nove paesi, soprattutto in Asia sudorientale e in Africa, dpve ha ottenuto ottimi risultati: lo conferma  l’accademia agricola nella provincia di Anhui della Cina orientale, dove la varietà, che si chiama Lyuhan N°1 (ma anche Green Drought, ovvero Siccità verde) è stata sviluppata. E’ già stata coltivata su un’area di 2,3 milioni di ettari: Wang Shimei, dell’Istituto per la ricerca del riso dell’Accademia agraria di Anhui, ha ricordato che questa varietà è stata esportata per la prima volta nel 2009 in Angola, poi seminata su circa 10.000 ettari. Il riso è stato anche esportato in paesi come le Filippine, la Cambogia, il Pakistan e il Camerun. Le rese sono decisamente importanti, specie per nazioni come quelle africane, che sono fortemente deficitarie nella produzione di riso:  la resa in Camerun del riso ha raggiunto poco più di 2,9 tonnellate per ettaro quest’anno, rispetto a una media di circa 4,5 tonnellate per ettaro di altre varietà di riso coltivate nel paese. Wang ha aggiunto che agronomi provenienti da dieci paesi, tra cui l’Egitto e l’Uganda, hanno visitato l’accademia cinese a giugno per studiare la tecnica di coltivazione del riso, nella speranza che possa contribuire a migliorare la resa nei loro paesi, che stanno affrontando lunghi periodi di grave siccità.

UN FONDO PER LE TEA

UN FONDO PER LE TEA

il coordinamento che unisce 18 associazioni della filiera agroalimentare italiana, ha sottoscritto il Manifesto per la Promozione delle TEA.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio