Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«OGGI IL BUON RISICOLTORE È FLESSIBILE»

da | 30 Set 2023 | Tecnica

risicoltore

Alla giornata di studio su “La filiera del riso e le sfide della razionalità” organizzata dalla Società Agraria di Lombardia ad Aldo Ferrero è toccata una delle relazioni di maggiore valenza tecnica. Relazione Ferrero SCARICALA QUI!. La relazione di Francesco Vidotto, assente per problemi di lavoro è disponibile in allegato SCARICALA QUIRelazione Vidotto!.

INTENSIFICARE LA RISICOLTURA RISICOLTORE

Il docente torinese elenca le varie tecniche per impostare una intensificazione sostenibile della risicoltura. Qui si raccomanda soprattutto flessibilità nell’alternare semina in acqua ed a file interrate. A questi si aggiunge la rotazione dei meccanismi d’azione dei prodotti fitosanitari nella gestione integrata.

Ferrero ha evidenziato come gli interventi erbicidi effettuati fino ad inizio levata non lascino residui rilevabili nel riso. Pertanto, non esistono differenze nutrizionali e “sanitarie” tra riso “convenzionale” e “biologico” da questo punto di vista.

ATTENZIONE ALLA CONSERVAZIONE IN MAGAZZINO!

Al contrario il risicoltore presti attenzione ai trattamenti fungicidi, soprattutto ai trattamenti in magazzino. Infatti, questi ultimi possono lasciare residui sul riso (Ferrero ha ricordato come anche in alcune partite di riso “bio” siano stati riscontrati residui di prodotti “naturali” utilizzati in magazzino). Non è mancata una severa critica alla strategia Farm to Fork dell’UE, che secondo le analisi di molti centri di ricerca rischi di produrre gravi effetti negativi sulla produzione e l’economia senza benefici per l’ambiente. Scarica la relazione Ferrero e la relazione Vidotto.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DI TUTTE LE RELAZIONI ESPOSTE AL CONVEGNO RISO RAZIONALE!

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

LEGGI QUI

risicoltore

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio