Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL NUOVO RISO CUBANO PARLA CINESE

da | 4 Nov 2019 | Internazionale

La Cina sta contribuendo a far crescere la risicoltura anche a Cuba, nella provincia di Pinar del Rio, a circa 150 km a ovest dell’Avana, dove è in costruzione un moderno impianto di essiccazione del riso, alimento base per la popolazione cubana, con il sostegno del colosso asiatico. Lo riporta l’agenzia Nuova Cina: «Abbiamo iniziato i lavori nel marzo 2017 e attualmente il lavoro è al 65 percento della sua esecuzione», ha detto a Xinhua il responsabile dei progetti Fernando Gonzalez.

L’impianto, uno dei cinque supportati dalla Cina in diverse parti dell’isola, sarà composto da un capannone di essiccazione e due silos di stoccaggio con una capacità di 500 tonnellate ciascuno, oltre a un laboratorio e strutture per lo scarico e la pulizia del riso. L’impianto di essiccazione del riso sarà in grado di lavorare 37 tonnellate di riso al giorno, Gonzalez, 60 anni, ha supervisionato la costruzione dell’impianto e l’installazione delle moderne tecnologie fornite dalla società cinese Muyang Group che fornisce consulenza professionale sull’assemblaggio dei macchinari.

«È la tecnologia più moderna che abbiamo a disposizione, non solo a Pinar del Rio, ma in tutta l’Isola» ha sottolineato Gonzalez mentre visitava le strutture. Su richiesta di partner cubani, gli specialisti cinesi hanno incorporato nella progettazione un forno in cui la lolla di riso può essere incenerita per fornire vapore acqueo al sistema di asciugatura: al termine del processo, le ceneri potranno essere utilizzate come fertilizzante. È in costruzione anche un canale di 8 km che parte dalla diga di El Punto, che potrà irrigare oltre 2 mila ettari di terreno. «Ora tutto sarà a disposizione in un raggio di pochi chilometri: consulenza tecnica, acqua per l’irrigazione e impianto di essiccazione del riso. Speriamo che queste possibilità si trasformino in alti livelli di produzione», ha sostenuto Jesus Maurence, uno specialista della Pinar del Rio Agroindustrial Grain Company.

Con una resa attesa di 4,3 tonnellate per ettaro, Pinar del Rio dovrebbe produrre circa 73.800 tonnellate di risone nel 2019. La provincia punta a coltivare riso in un’area di circa 60.000 ettari nel 2020, una superficie che corrisponderebbe al pieno potenziale produttivo nell’estremità occidentale dell’isola negli anni ’80. Autore: Manuela Indraccolo

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio