Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«IL MIPAAF NON DIMENTICHI I SEMENTIERI»

Sementiero

Il Ministero delle Politiche agricole non dimentichi il settore sementiero nelle decisioni che sta per adottare riguardo l’impiego dell’acqua. A rischio c’è la produzione di sementi di mais, girasole e soia. Si tratta di colture altamente strategiche. A chiederlo è Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane.

GLI EFFETTI SULLA SICCITA’

«Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna sono fra i territori più colpiti dalla scarsità di acqua. Si tratta di Regioni che forniscono al Paese oltre il 30% della produzione agricola nazionale e circa il 50% dell’allevamento», ha dichiarato Eugenio Tassinari, Presidente di Assosementi.

OLTRE 10 000 MILA ETTARI DA COLTURE DA SEME

«Nell’areale padano, una delle zone maggiormente colpite dalla siccità, sono oltre 10.000 gli ettari investiti nella moltiplicazione di sementi. Si tratta di semi di colture di importanza fondamentale per l’alimentazione umana e animale. Sono un asset strategico, fondamentale per garantire il materiale di moltiplicazione per le produzioni del prossimo anno».

Le colture sementiere di queste specie si trovano in un momento particolare del proprio ciclo produttivo. Non garantire il necessario apporto idrico a tali colture ancora per un mese significa compromettere irrimediabilmente le varietà tipicamente coltivate in Italia. È quindi necessario assicurare a dette coltivazioni un’attenzione prioritaria se non si vogliono compromettere anche le produzioni del prossimo anno per mancanza di sementi».

LE RICHIESTE AL MINISTERO

«Al Ministero chiediamo di tenere nella dovuta considerazione le produzioni sementiere. Stiamo sollecitandolo tutte le soluzioni più idonee per contrastare la crisi idrica. Importante è la promozione delle nuove tecnologie in grado di garantire un uso efficiente delle risorse idriche e ogni misura volta al risparmio, al recupero ed al riuso dell’acqua» ha concluso Tassinari. (Fonte: Assosementi)
ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio