Il ministero del commercio della Thailandia contribuirà a fornire agli agricoltori un numero sufficiente di mietitrebbie a un costo ragionevole, in modo che tra novembre e dicembre possano mietere tutte le risaie più rapidamente e in tempo utile. Si prevede che i prezzi del riso di quest’anno stabiliscano un record, come ha ricordato il portavoce del governo Buddhipongse Punnakanta, che ha aggiunto anche che grazie a questa misura gli agricoltori saranno in grado di raccogliere in tempo, mantenere un’alta qualità e ottenere prezzi più alti.
«Il primo ministro Prayut Chan-o-cha ritiene che i prezzi del riso di quest’anno siano probabilmente più alti di quelli dell’anno scorso: ad esempio, il riso aromatico di hom mali dovrebbe raggiungere tra 16 mila (426 euro) e i 18 mila (480 euro) baht la tonnellata in alcune zone», ha ribadito il portavoce. Anche le altre varietà dovrebbero raggiungere quotazioni elevate.
Gli operatori privati saranno anche autorizzati a fornire un servizio simile alla tariffa più bassa possibile, ha aggiunto. L’obiettivo ora è fornire know-how e promuovere la diffusione di metodi di coltivazione sostenibili al fine di ottenere un reddito per tutto l’anno, ha concluso Buddhipongse.