Il 10 marzo la Società Agraria di Lombardia ha proposto un interessante seminario (realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali e del Dipartimento di Scienza Agrarie ed Ambientali dell’Università degli Studi di Milano sulle novità fiscali in agricoltura. Il seminario è tenuto da Alessandra Caputo, dello Studio Associato Tosoni.
IAP: SOSPENSIONE PRINCIPIO PREVALENZA
Inizialmente la relatrice ha illustrato un’importante novità in vigore per l’anno 2022 ossia la c.d. sospensione al principio della prevalenza. Infatti col comma 988 della legge di bilancio per il 2022 il legislatore ha previsto una sospensione al principio della prevalenza di cui all’articolo 2135 del codice civile in caso di eventi calamitosi dovuti a fattori esterni non controllabili.
Con tale disposizione gli agricoltori che, a seguito di un evento calamitoso eccezionale (i.e. grandine, alluvione), subiscono un ridimensionamento della produzione, rischiando così di perdere la qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP), potranno beneficiare di una deroga al principio di prevalenza mantenendo in tal modo la qualifica. Affinché ciò si verifichi è necessario che le autorità competenti (regioni e MIPAAF) dichiarino lo stato di emergenza di cui al decreto legislativo 102/2004 (Fondo di solidarietà nazionale) e che entro tre anni dall’evento avverso, l’azienda agricola torni in uno stato di normalità.
“Durante questo periodo triennale l’agricoltore deve approvvigionarsi prevalentemente da altri imprenditori agricoli e non uscire dal comparto di riferimento. Ad esempio un viticoltore potrà comprare uva per produrre vino ma non potrà dedicarsi alla vendita di latticini e cereali” precisa infine la relatrice. Autore: Elettra Bandi