Al di fuori dell’Asia, nessun paese produce tanto riso quanto il Brasile. È il nono maggior produttore di riso al mondo. La produzione media annuaè vicina ai 12 milioni di tonnellate. La produzione di riso in Brasile è un’industria multimiliardaria. Impiega centinaia di migliaia di persone, direttamente e indirettamente: per questo i ricercatori stanno lavorando per sviluppare uove varietà di riso. Un nuovo studio esplora il progresso della Corporazione Agricola Brasiliana (Embrapa) negli ultimi 45 anni: è stato realizzato per aiutare anche a sviluppare strategicamente e rilasciare nuove varietà in futuro. Secondo lo studio, il programma di selezione di Embrapa ha comportato significativi incrementi di rendimento. In oltre 45 anni, la produzione di cereali è migliorata tra lo 0,62-0,73% ogni anno. Ciò si traduce in una maggiore resa per gli agricoltori.
Il programma di selezione è stato sviluppato anche incidendo sulla taglia delle piante: l’altezza è un fattore importante per le colture di riso. Nel 1972, la pianta media era alta circa 38 pollici. Entro il 2016, l’altezza media era scesa a circa 32,5 pollici. Secondo lo studio, il tempo di fioritura è stato ridotto di oltre 9 giorni in 45 anni. Ci volevano 97 giorni per metà del raccolto nel 1972. Nel 2016, metà del raccolto è fiorito in 88 giorni.I ricercatori hanno anche dimostrato che le varietà di riso che maturano più rapidamente potrebbero essere ad alto rendimento: nello studio è dimostrato che alcune varietà arrivano a maturazione in 118 giorni sono più produttive di altre più vecchie che maturano in 130 giorni. I ricercatori studiano anche modi per utilizzare le risorse naturali, come l’acqua, in modo più efficiente: un elemento importante perché oltre il 70% del riso coltivato in Brasile viene irrigato.
In due stati del sud, tra cui il Rio Grande do Sul, si concentra la maggior parte della produzione di riso irrigata. Embrapa sta testando se gli sforzi di selezione vegetale siano stati efficienti o meno nel corso degli anni, e ricorda che avere dati affidabili e affidabili è importante. È dunque estremamente importante monitorare l’efficienza dei programmi di riproduzione, per analizzare criticamente i progressi, e pianificare nuove azioni e strategie per sviluppare e rilasciare nuove cultivar.