Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL BASMATI ESPORTERÀ MOLTO NEL 2019

da | 23 Mag 2018 | Internazionale

Euricom

Si prevede che le esportazioni di riso Basmati registreranno una forte crescita a livello internazionale nel corso del 2019 sulla scorta di un aumento della domanda nel mercato, in particolare dall’Iran. Si dovrebbero confermare i prezzi più elevati già fissati ultime due annate agricole. Le esportazioni di riso Basmati in India hanno visto un forte rilancio con una crescita del 22% in valore nell’anno fiscale in corso, rispetto a quello precedente, dopo i cali degli anni precedenti.  Questa vivace crescita delle esportazioni è stata alimentata da un aumento del delle rese medie. La preoccupazione, tuttavia, è che i volumi delle esportazioni sono rimasti in gran parte stagnanti, in linea con gli ultimi anni.

Deepak Jotwani, vicepresidente aggiunto dell’ICRA, un’agenzia di analisi economica indipendente, conferma: “Storicamente, l’Arabia Saudita e l’Iran sono rimasti i maggiori importatori di riso Basmati dall’India, con una quota del 40-45%. Tuttavia, dopo essere rimasta costante per molti anni, la quota dell’Arabia Saudita è diminuita negli ultimi anni e si è attestata a circa il 14% nel 2018. Questo è stato ampiamente assorbito dall’Iran, la cui quota è salita al 28% l’anno scorso, alimentando la crescita del settore. L’Iran aveva imposto un divieto temporaneo alle importazioni intorno ad agosto 2017, che è stato rimosso nel gennaio 2018. Sebbene questo sviluppo possa sostenere la crescita del settore nell’ultimo trimestre dell’attuale bilancio fiscale, una maggiore dipendenza dall’Iran come principale destinazione di esportazione potrebbe significare volatilità per l’industria.”

Per il secondo anno consecutivo, i prezzi sono aumentati del 20-25% grazie alle commesse del 2017. L’aumento dei prezzi è in gran parte attribuibile ad una diminuzione dei seminativi del 10-15% a fronte di condizioni climatiche non ottimali, e ad una migliore domanda di riso Basmati nel mercato internazionale. È probabile che questo aumento del prezzo si possa tradurre in un ribasso nel prossimo anno fiscale. Tuttavia, il rialzo sostenuto dei prezzi nelle ultime due annate agricolepotrebbe incidere negativamente sulla redditività degli operatori del settore l’anno prossimo, soprattutto in caso di volatilità della domanda internazionale.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio