Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

GRANDI MANOVRE SUI FERTILIZZANTI

da | 13 Mar 2018 | Non solo riso

import tollerance

Novità per il settore dei fertilizzanti: gli ambasciatori dell’UE si sono incontrati, poco prima di Natale, ed hanno approvato un regolamento per migliorare le norme esistenti sulla circolazione dei prodotti sul mercato interno.
Questo mandato consente alla Presidenza del Consiglio di iniziare una trattativa con il Parlamento europeo all’inizio del 2018. 

La proposta stabilisce i requisiti per l’immissione di prodotti fertilizzanti nel mercato  interno europeo: i parametri includeranno i livelli massimi di contaminanti obbligatori, l’uso di categorie di materiali componenti definiti e i requisiti di etichettatura. Tarmo Tamm, ministro degli affari rurali dell’Estonia, sottolinea: «È importante promuovere un uso più ampio di fertilizzanti innovativi e offerte per la produzione di prodotti più costosi, l’economia e la protezione dell’ambiente e della salute umana. La presidenza estone  è soddisfatta che  sia stato possibile raggiungere una posizione negoziale nel Consiglio»

La proposta segue il principio dell’armonizzazione facoltativa tra gli Stati membri: i prodotti non armonizzati continueranno a circolare all’interno del mercato interno, ma  la marcatura CE “Marcatura CE” rimarrà: tutti i prodotti fertilizzanti UE marchiati CE circoleranno all’interno del mercato comunitario, mentre i produttori continueranno ad avere la possibilità di immettere prodotti fertilizzanti non UE sui loro mercati nazionali, che non saranno contrassegnati CE. Quest’ultima indicazione  non rientra nell’ambito del futuro regolamento e sarà disciplinata dalle norme nazionali, compresi i loro valori dei prodotti contaminanti. I prodotti fertilizzanti non UE sarebbero disponibili solo sui mercati nazionali e sui mercati degli Stati membri con requisiti simili o meno rigorosi. (LEGGI IL COMUNICATO)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio