«Il comparto nazionale dei seminativi, nonostante un buon andamento generalizzato delle quotazioni, vive da mesi un periodo abbastanza complicato. Ciò è legato alle ricadute delle drammatiche tensioni in atto sul versante comunitario orientale e ai noti incrementi delle tariffe energetiche unitamente ai costi di produzione. Vi sono aumenti record per i prezzi dell’azoto e del gasolio. Qui andranno a incidere significativamente le scelte della PAC 2023-27 e del Piano Strategico Nazionale-PSN. Queste ultime avranno ricadute importanti anche sulla risicoltura, fiore all’occhiello del primario nazionale».
UN CONVEGNO DA NON PERDERE IL 31 GENNAIO
Lo sottolinea il presidente della Copagri Lombardia Roberto Cavaliere, annunciando che questi e altri temi saranno al centro dei lavori del convegno “I seminativi e il riso nella PAC 2023-27”, che si svolgerà il 31 gennaio, dalle ore 16:30 presso la Sala Contrattazione Merci di Mortara e Lomellina. Interverranno al dibattito, fra gli altri, il presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare-ISMEA Angelo Frascarelli, il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Lombardia Ruggero Invernizzi, il risicoltore Fulco Gallarati Scotti e i presidenti della Copagri nazionale Tommaso Battista e regionale Roberto Cavaliere.
«Sono rimasto schifato dalle guerre sull’acqua scoppiate anche recentemente all’interno della stessa organizzazione sindacale» è il commento di Gallarati Scotti, risicoltore a Cozzo, che ha lasciato tempo fai Confagricoltura. «Sono stato cacciato – ci tiene a precisare – perchè non ero allineato con le posizioni romane sul riso». Quando se ne è andato con lui altri soci lomellini (per circa 8000 ettari, ci dice) hanno aderito a un CAA che opera presso la borsa merci di Mortara e che ora aderisce a Copagri.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it