Entro gennaio saranno pubblicati i bandi per ottenere i fondi per la promozione dei prodotti agricoli comunitari: gli agricoltori e le organizzazioni della Ue hanno ottenuto a questo scopo un aumento del budget a 133 milioni di euro nel 2017, contro i 111 milioni del 2016. Lo scopo è quello di promuovere i prodotti agricoli europei al di fuori e all’interno dell’UE per continuare a trovare nuovi mercati. L’importo servirà a co-finanziare diversi programmi, molti dei quali guardano a regioni e paesi terzi, tra cui Cina , Medio Oriente, Nord America, Sud-Est asiatico e Giappone.
Un bando a presentare proposte per ottenere fondi dal budget di promozione 2017 sarà lanciato in questo mese di gennaio, al più tardi. Le organizzazioni proponenti possono presentare le domande e le loro campagne, di solito a rotazione nel corso di tre anni, saranno co-finanziate dalla Commissione europea per una percentuale variabile tra il 70 e l’85%.
Nel 2016 sono stati finanziate complessivamente 66 richieste: i prodotti più pubblicizzati sono stati frutta e verdura (30% dei programmi), seguita da carne (17%) e prodotti lattiero-caseari (15%). Ciò riflette l’importanza della politica di promozione di settori di supporto che vivono situazioni di mercato difficili. Sono previsti anche una serie di cambiamenti per la promozione nel 2017: oltre a fornire un aumento del bilancio per il 2017, fino a 133 milioni rispetto a 111 milioni di euro del 2016 a un tasso di cofinanziamento del 70% -85%, vi sarà un supplemento di 9 milioni e mezzo di euro, disponibili per azioni di promozione gestiti direttamente dalla Commissione, (ad esempio per coprire i costi dei padiglioni UE nelle fiere nei paesi terzi, missioni di alto livello). Altri 63 milioni di euro sono destinati a programmi di promozione sui mercati dei paesi terzi. Il piano punta ancora una volta sulla valorizzazione dei sistemi di qualità europei, delle regioni ultraperiferiche e di produzione biologica, ma comprende anche elementi specifici per i settori colpiti dalla difficoltà di mercato e un extra budget di 4 milioni e mezzo di euro disponibile per fronte alle crisi impreviste. Un altro elemento di novità per il 2017 è un assegno pari a 15 milioni di euro per i programmi di promozione aumentando la consapevolezza di agricoltura sostenibile e il ruolo dell’agricoltura per l’azione per il clima sul mercato interno.
Una giornata informativa si svolgerà a Bruxelles il 31 gennaio con l’obiettivo diinformare i potenziali candidati su come presentare le domande; saranno proposti esempi esempi di campagne di successodel passato. Sarà anche organizzata una sessione di networking per facilitare la preparazione di proposte da parte di più nazioni coordinate.