Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

FARM TO BASF

da | 25 Nov 2020 | Non solo riso

Basf

Con oltre 100 anni d’esperienza al servizio degli agricoltori e una grande passione per l’innovazione, BASF accoglie la sfida di dare forma a un sistema alimentare basato su un’agricoltura sempre più sostenibile: «L’agricoltura è fondamentale per il benessere a livello mondiale. Nei prossimi decenni il nostro sistema alimentare basato sull’agricoltura subirà una trasformazione, accelerata dalla necessità di garantire un’alimentazione sana e alla portata di una popolazione in continuo aumento.

Allo stesso tempo sarà necessario contenere il suo impatto sul nostro pianeta. Questa trasformazione è guidata dalla richiesta di rese migliori, vale a dire ottenute secondo modalità che siano riconosciute come benefiche per la società, che rispettino il pianeta e aiutino gli agricoltori a vivere del loro lavoro. Con le nostre offerte integrate sosteniamo gli agricoltori di tutto il mondo nel loro lavoro e con loro siamo impegnati a creare un impatto positivo sul sistema agroalimentare» ha dichiarato Vincent Gros, President della divisione Agricultural Solutions di BASF, nel corso della conferenza stampa “Our way forward in sustainability” tenutasi in modalità online giovedì 19 ottobre. 

Livio Tedeschi, Senior Vice President della divisione Agricultural Solutions di BASF in Europa, Medioriente e Africa, ha poi affermato: «Un sistema alimentare più sano e sostenibile costituisce uno dei fondamenti del Green Deal europeo. Anche se la roadmap e gli obiettivi legati alla strategia Farm to Fork e alla biodiversità sono ancora nella loro fase iniziale, la direzione è chiara: gli agricoltori europei sono chiamati a ottimizzare ulteriormente i fattori produttivi, contribuire ad aumentare la biodiversità e mitigare i cambiamenti climatici – con una particolare attenzione rivolta ad una maggiore digitalizzazione ed all’agricoltura biologica».

Verso una riduzione del 30%

L’azienda aiuterà gli agricoltori a ottenere una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 per tonnellata di colture prodotte. Tra i prodotti e le soluzioni che contribuiranno a raggiungere una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 per tonnellata di prodotto coltivato vi è la selezione di varietà di colture a resa elevata, resistenti ai mutamenti e agli stress climatici, in grado di ridurre l’impatto ecologico e di incrementare la redditività di ogni azienda agricola in un ambiente che pone sempre nuove sfide, consentendo un significativo incremento della resa e una migliore qualità del cereali. La divisione, inoltre, aumenterà del 7% annuo la propria quota di fatturato costituita da soluzioni che contribuiscono in modo sostanziale alla sostenibilità lungo tutta la value chain.

BASF introdurrà anche soluzioni digitali su più di 400 milioni di ettari di terreni coltivati e i suoi prodotti saranno accompagnati da indicazioni precise in termini di stewardship. I nuovi impegni rafforzano l’attuazione della strategia BASF per l’agricoltura, lanciata nel 2019. Questi nuovi obiettivi costituiscono un ulteriore passo avanti, come spiega Livio Tedeschi: «Sebbene vi sia la necessità di approfondire il dialogo sugli elementi chiave della strategia Farm to Fork, vediamo in questa un’importante e positiva opportunità di cambiamento. Plasmare il futuro della produzione alimentare in Europa costituisce una trasformazione complessa che richiede innovazione e collaborazione di tutte le parti interessate. Incoraggiamo il dialogo e la collaborazione, al fine di trovare il giusto equilibrio per il successo dei coltivatori, per l’agricoltura e le generazioni future».

Nuove soluzioni

L’obiettivo di BASF è, inoltre, quello di aumentare di anno in anno il numero di soluzioni sostenibili da offrire agli agricoltori: per questo BASF investe costantemente nella propria pipeline di Ricerca e Sviluppo. L’R&D di BASF ha sviluppato soluzioni che promuovono l’uso efficiente delle risorse e riducono l’impronta ambientale: per esempio, le soluzioni basate su Provisia® Rice System garantiscono il controllo delle infestanti graminacee più difficili e resistenti con una maggior flessibilità applicativa.

Sono questi i punti di forza di Provisia® Rice System, che garantisce un eccellente controllo delle infestanti in post-emergenza, in particolare del riso crodo e delle infestanti graminacee ALS resistenti. Le soluzioni digitali xarvio™ permettono inoltre un’applicazione più precisa dei prodotti per la difesa delle colture, una migliore gestione dei nutrienti e delle buffer zone e il monitoraggio della biodiversità.  Oltre 117.000 dipendenti del Gruppo BASF lavorano per contribuire al successo dei clienti. Il portafoglio BASF è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care e Agricultural Solutions. Nel 2019 BASF ha generato vendite per €59 miliardi. Le azioni di BASF sono quotate sulla borsa di Francoforte (BAS) e negli Stati Uniti sotto forma di American Depositary Receipts (BASFY). Per maggiori informazioni visitare il sito www.basf.com .

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio