Secondo il Ministero, insieme all’aumento del volume delle esportazioni, il prezzo medio delle esportazioni di riso nel periodo è aumentato di circa il 14,8%, raggiungendo i 625 dollari la tonnellata. Un risultato, secondo fonti del ministero, dovuti al continuo miglioramento della qualità del riso prodotto in Vientam, un cambio di passo necessario per rispondere alle richieste dei mercati internazionali.
Per quanto riguarda il mercato interno, i prezzi di molte varietà di riso nella regione del Delta del Mekong sono rimasti stabili la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente.
IL COMMENTO DI NGUYEN NHU CUONG E PHUNG DUC TIEN
Per quanto riguarda il mercato delle esportazioni nei restanti mesi del 2024, Cuong ha affermato che la domanda da parte dei clienti tradizionali del Vietnam come Filippine, Indonesia, Malesia, continuerà a rimanere elevata. Le imprese esportatrici di riso vietnamite si stanno ora espandendo anche in nuovi mercati, come Medio Oriente, Africa, Sud America, Giappone e Corea del Sud. Pertanto, si prevede che l’esportazione totale nel 2024 raggiungerà circa otto milioni di tonnellate.
Il vice ministro Phung Duc Tien ha affermato che la superficie risicola in Vietnam è diminuita a 7,12 milioni di ettari, ma la produzione di esportazione continua a crescere grazie alle nuove varietà di riso con resa e qualità maggiori.
Nel frattempo, mentre le aziende prevedono che le esportazioni continueranno a essere forti per i restanti mesi dell’anno, secondo gli esperti, il mercato globale del commercio del riso nel 2024 dovrà ancora affrontare molte sfide. Tra queste, una diminuzione dell’offerta globale a causa dei continui impatti dei divieti di esportazione di riso di alcuni paesi (India, Emirati Arabi Uniti e Russia), il cambiamento climatico e la complicata situazione geopolitica in molte regioni.
RAFFORZARE L’EXPORT
Per sviluppare l’export, il Dipartimento di Import-Export del Ministero dell’Industria e del Commercio ha affermato che continuerà a implementare attività di promozione commerciale flessibili per rafforzare le esportazioni con i mercati tradizionali del Vietnam, come Indonesia, Africa e Cina, sfruttando al contempo i mercati di nicchia per le varietà aromatiche e di alta qualità, tra cui l’Ue, la Repubblica di Corea, gli Stati Uniti e i paesi nordamericani.
Inoltre, manterrà canali di informazione di mercato tramite gli uffici commerciali del Vietnam all’estero per seguire da vicino gli sviluppi della situazione del mercato mondiale, in particolare nei mercati principali.
Dovrebbe inoltre proporre misure rapide per rispondere a sviluppi insoliti e promuovere le esportazioni di riso. Allo stesso tempo, si coordinerà con le missioni diplomatiche e le agenzie di rappresentanza commerciale all’estero per continuare a supportare le aziende nella promozione delle esportazioni di riso.