L’esenzione ai fini IRPEF dei redditi dominicali e agrari relativi ai terreni dichiarati da Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli Professionali iscritti nella previdenza agricola, introdotta dal 2017, è stata prorogata anche per il 2023.
Pertanto quanto dichiarato non concorrerà alla formazione della base imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali.
A CHI SPETTA?
Come per il passato, l’esenzione dall’IRPEF spetta alle persone fisiche, compresi i soci di società semplice. Non ne potranno usufruire invece i soci di società agricole come le Snc, le Sas e le Srl trasparenti che hanno optato per la tassazione catastale (articolo 1, comma 1093, Legge n. 296/2006).
Infatti, per queste società, ancorché abbiano optato per essere tassate sulla base del reddito agrario, il reddito prodotto ha sempre natura di reddito di impresa. Non possono quindi usufruire dell’esenzione (Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 8 del 7 aprile 2017, paragrafo 9).
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it