Si torna ad occuparsi di nuova Pac in risaia, incontrando le federazioni sindacali che stanno promuovendo gli incontri tecnici sul territorio.
5000 ETTARI DI RISO
Per Marco Allaria Olivieri, Direttore di Coldiretti Regionale Emilia Romagna, «il riso è un comparto fondamentale per il settore agricolo della Regione. Ci sono infatti circa 5 mila ettari coltivati in Emilia Romagna ed è importante che la Regione abbia dato un contributo per chi coltiva riso da sementi certificate».
AIUTI PER NON ABBANDONARE LA RISAIA
Coldiretti Emilia Romagna ha infatti fortemente richiesto un provvedimento Regionale che si è tradotto in un aiuto in regime de minimis. La Regione Emila Romagna lo ha adottato per contrastare l’abbandono delle risaie a seguito delle criticità derivanti dalla siccità della scorsa estate. L’intervento si somma a quanto già previsto dal contributo aggiuntivo della PAC.
«Per sostenere il settore, nel 2022 è stato stanziato un milione di euro da bilancio regionale e la misura è confermata anche per la campagna 2023, mentre per il 2024 sarà previsto uno specifico intervento di un milione di euro ma nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale» puntualizza Marco Allaria Olivieri. Autore: Elettra Bandi