Anche in Spagna si agita lo spettro dell’invecchiamento della popolazione agricola: il settore Giovani Agricoltori del sindacato Coag ha presentato al Ministero delle Politiche Agricole “#SomosNuestraTierra”, un’iniziativa che ha un movimento duplice obiettivo: facilitare l’inserimento dei giovani nel settore agricolo e migliorare l’immagine sociale dell’agricoltura come professione, considerata spesso in maniera negativa.
Poche domande
Bisogna accelerare
A fronte di questo scenario, il coordinatore generale del settore giovani di COAG, Marcos Garces, ha sostenuto che è «vitale accelerare l’inserimento dei giovani nel settore – ha aggiunto – Noi siamo il substrato del nostro paese , un territorio con un patrimonio agricolo di incalcolabile valore, in cui la ricchezza è generata non solo nei numeri, ma comporta un aumento del capitale umano, sociale, ecologico e di innovazione. Vogliamo difendere la tradizione agricola, ma scommettere su formazione, tecnologia, sostenibilità e la vitalità delle zone rurali».
Una piattaforma
A questo scopo, è stata lanciata la piattaforma web “www.somosnuestratierra.com“. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per i giovani che intendono entrare nel mondo agricolo e per le persone con problemi e interessi nel settore – ha spiegato Garcés – allo stesso tempo, vogliamo essere un modello, per migliorare l’immagine negativa dell’agricoltura come professione. Il tutto con un forte impegno alla realtà e all’autenticità, sulla base delle migliaia di storie di successo e fallimento dei nostri principali ambasciatori: i giovani che difendono con orgoglio e passione il suo lavoro nei campi».