Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

EMERGENZA GENERAZIONALE IN SPAGNA

da | 3 Feb 2019 | Internazionale

Generazione Terra

Anche in Spagna si agita lo spettro dell’invecchiamento della popolazione agricola: il settore Giovani Agricoltori del sindacato Coag ha presentato al Ministero delle Politiche Agricole “#SomosNuestraTierra”, un’iniziativa che ha un movimento duplice obiettivo: facilitare l’inserimento dei giovani nel settore agricolo e migliorare l’immagine sociale dell’agricoltura come professione, considerata spesso in maniera negativa.

Poche domande

I dati ufficiali sulle domande di accesso dei giovani alla professione di argicoltore infatti rimangono ben al di sotto della soglia raccomandata: una media annuale di 8.500. Il segretario generale della COAG, Miguel Blanco, ha sottolineato che nei prossimi dieci anni 6 su 10 agricoltori supereranno la soglia dell’età pensionabile, il che significa che 202.000 agricoltori attivi cesseranno di essero nel periodo tra il 2020 e il 2030. A questo proposito, il capo della COAG ha avanzato alla campagna spagnola avrà bisogno di incorporare 20.000 nuovi agricoltori ogni anno per assicurare il ricambio generazionale sostenibile. «Attualmente, i dati ufficiali ci diranno che le domande annue  sono circa 8.500, ben al di sotto quelli che sarebbe opportuno per garantire la redditività di un modello sociale e professionale di agricoltura».

Bisogna accelerare

A fronte di questo scenario, il coordinatore generale del settore giovani di COAG, Marcos Garces, ha sostenuto che è  «vitale accelerare l’inserimento dei giovani nel settore – ha aggiunto – Noi siamo il substrato del nostro paese , un territorio con un patrimonio agricolo di incalcolabile valore, in cui la ricchezza è generata non solo nei numeri, ma comporta un aumento del capitale umano, sociale, ecologico e di innovazione. Vogliamo difendere la tradizione agricola, ma scommettere su formazione, tecnologia, sostenibilità e la vitalità delle zone rurali».

Una piattaforma

A questo scopo, è stata lanciata la piattaforma web “www.somosnuestratierra.com“. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per i giovani che intendono entrare nel mondo agricolo e per le persone con problemi e interessi nel settore – ha spiegato Garcés – allo stesso tempo, vogliamo essere un modello, per migliorare l’immagine negativa dell’agricoltura come professione. Il tutto con un forte impegno alla realtà e all’autenticità, sulla base delle migliaia di storie di successo e fallimento dei nostri principali ambasciatori: i giovani che difendono con orgoglio e passione il suo lavoro nei campi».

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio