Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

EGITTO IN AFFANNO

da | 30 Lug 2021 | Internazionale

Produzione riso

Il calo della produzione di riso medio in Egitto e negli Stati Uniti permetterà a Cina e Australia di guadagnare quote di mercato globale nel 2021/22, secondo The Rice, il rapporto sul settore risicolo internazionale edito da Gaotrade.

Si prevede che il raccolto 2021/22 dell’Egitto scenderà di 550 mila tonnellate, il livello più basso dal 2018. Le tendenze storiche indicano che l’Egitto aumenterà le disponibilità attraverso le importazioni, come è successo nel 2018 quando gli acquisti dall’estero sono saliti a un livello record di oltre 800 mila tonnellate, in conseguenza di un raccolto ridotto.

Importazioni di riso dall’Egitto fino a 600 mila tonnellate

Nel 2021/22, si prevede che le importazioni di riso dall’Egitto saliranno a 600 mila tonnellate. La Cina è stata il più grande esportatore di riso verso l’Egitto e si prevede che continuerà ad essere il suo principale fornitore come conseguenza dei prezzi competitivi. Come per l’Egitto, si prevede che anche la produzione statunitense di riso medio e tondo diminuisca.

L’area dei mesi e tondi dovrebbe infatti diminuire del 17%, principalmente a causa delle scarse risorse idriche per l’irrigazione in California. La produzione statunitense di queste due tipologie del 2021/22 è prevista a 1,5 milioni di tonnellate, in calo del 17%, e questo dovrebbe portare a prezzi più alti. Le vendite americane in Asia dovrebbero rimanere stabili, ma la quota di mercato degli Stati Uniti in Medio Oriente dovrebbe diminuire.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio