Per percepire l’aiuto accoppiato della Pac, i risicoltori dovranno dimostrare di aver seminato un certo quantitativo di semente certificata. E cioè: 160 chili a ettaro di riso convenzionale e Clearfield, 40 chili ad ettaro di riso CL HP, 30 chili a ettaro di riso ibrido e 100 chili a ettaro di Provisia. Sono i quantitativi concordati durante la famosa riunione promossa dall’Ente Risi. Riunione svelata da Risoitaliano (leggi l’articolo).
SEME CERTIFICATO: PROPOSTA MINIMA
Oggi il Ministero le ha ufficializzate con un DM, insieme a quelle del frumento (180), della soia (70 primo raccolto e 100 secondo raccolto). (Scarica il Allegato_MASAF_2023_0525680_505806_DMsostegnoaccoppiato_signed_2) Il tavolo tecnico coordinato dall’Ente Nazionale Risi, riunitosi il 29 agosto, con le organizzazioni agricole, le Associazioni sementiere Asseme e Assosementi,ha portato a una proposta relativa alle quantità minime di seme certificato. Proposta «che, di fatto, rivede al ribasso quanto stabilito dal Ministero sulle varietà convenzionali» ha ricordato Coldiretti. Quest’ultimo fa riferimento a una bozza circolata in precedenza e che riportava dosi di semente superiori».
Il tavolo, ricorda sempre Coldiretti, a tutela del produttore ha richiesto quanto segue.
- 1) Fissare misure di salvaguardia – da attuare a seguito di precisi monitoraggi delle disponibilità condotti da CREA e Ente Nazionale Risi. Le misure consentano agli agricoltori di percepire comunque il pagamento accoppiato anche quando, per cause di forza maggiore e/o indipendenti dall’agricoltore stesso, non sia possibile rispettare le dosi di seme minime indicate dal Ministero.
- 2) Revisionare annualmente il dosaggio minimo di semente per l’ottenimento dell’aiuto accoppiato per il riso, per tener conto dell’introduzione di eventuali nuove tecnologie che richiederanno un minor dosaggio di semente.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it