La nuova cooperativa Milano Sementi (MISE) che vi abbiamo illustrato in un recente articolo, presenta la gamma di punta per le semine 2021. Buona lettura.
TONDO
ARDEA: di ciclo medio tardivo (145 giorni), si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione. Presenta taglia bassa, accestimento elevato, culmi robusti, buona eserzione della pannocchia, pianta villosa. La produttività è molto elevata. Ha un granello cristallino ed è resistente alle principali fitopatie. Ha un basso contenuto di amilosio e viene seminata dal 20 aprile al 15 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha
CALLIOPE: varietà di ciclo precoce (140 giorni) che si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione a taglia bassa, accestimento elevato con culmi sottili, pannocchia dotata di buona eserzione, pianta glabra. Molto resistente alle malattie e alle principali fitopatie. Il granello cristallino non è soggetto a vaiolatura. Dal basso contenuto di amilosio, viene seminata dal 20 aprile al 20 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.
https://youtu.be/kXRu6kPgwDs
CELLINI: varietà di ciclo precoce (140 giorni) che si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione a taglia bassa, accestimento elevato, pannocchia eserta, pianta glabra. La produttività è molto elevata, il granello cristallino non è soggetto a vaiolatura, molto resistente all’allettamento e alle principali fitopatie. Ha un basso contenuto di amilosio. Viene seminata dal 10 aprile al 10 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.
CLEOPATRA: varietà di recente costituzione. Si adatta a diversi ambienti di coltivazione padani, presentando una produttività molto elevata; granello molto cristallino non soggetto a vaiolatura. Ha un ciclo precoce di 140 giorni ed un basso contenuto di amilosio. Resistente alla malattia, viene seminato dal 20 aprile al 20 maggio. Dose di semina pari a 120-180 kg/Ha.
FILIPPO: varietà di ciclo medio (140 giorni) che si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione a taglia bassa, accestimento elevato, culmi robusti, pannocchia eserta, pianta villosa. Ha una produttività molto elevata. Il granello cristallino non è soggetto a vaiolatura ed è molto resistente all’allettamento e alle principali fitopatie. Ha un basso contenuto di amilosio. Viene seminata dal 20 aprile al 20 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.
SUPERFINO LUNGO A
CAMMEO: varietà di recente costituzione che si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione. Unica vera novità sul mercato per tipologia di granello, presenta una produttività molto elevata superiore del 20/30% dei suoi competitor, una resa alla lavorazione costantemente superiore al 60% e un peso dei 1000 semi maggiore di 32 gr, molto richiesto per l’esportazione nei paesi medio orientali. Ha un basso contenuto di amilosio, il granello è cristallino. Viene seminata dal 20 aprile al 20 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.
CARAVAGGIO: varietà classificata nel gruppo del Carnaroli e in quanto tale ha un alto contenuto di amilosio. La produttività è molto elevata, il ciclo vegetativo è medio tardivo (155 giorni), l’altezza della pianta è medio bassa, è molto resistente all’allettamento, la pannocchia è ben eserta, la pigmentazione delle spighette è rosso mattone; la resistenza al brusone è elevata, il granello presenta una perla centrale molto estesa, la vaiolatura è assente. È una varietà molto richiesta dall’industria per le sue caratteristiche merceologiche e qualitative e per l’uniformità del granello. Viene seminata dal 10 aprile al 10 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.
GRIFONE: varietà molto innovativa a taglia media con granello tipo Arborio con una perla centrale estesa. Si distingue per la pannocchia molto lunga, la fertilità delle spighette e l’eccezionale produttività. Ha un ciclo medio precoce e viene seminata fino al 20 maggio.
ISABELA: varietà molto innovativa, a taglia bassa, glabra con granello tipo Arborio. La produttività è molto elevata. Il ciclo è medio ed ha una buona resistenza alle malattie. Viene seminata fino al 15 maggio con una dose di 150-200 kg/Ha.
KEOPE: Classificato nel gruppo Carnaroli, è una varietà precoce con semina fino al 25 maggio, idonea alle false semine, con elevato vigore precoce, pianta bassa resistente all’allettamento e elevata resistenza al brusone. Produttività molto elevata, il granello è molto uniforme e presenta una perlatura centrale estesa. Dose di semina 150 – 200 kg/ha. Richiesto dall’industria per le caratteristiche qualitative.
LUNGO A SEMICRISTALLINO
TUNA: varietà innovativa con un buon livello di produttività ed un’ottima resistenza al brusone.
LUNGO A CRISTALLINO
IRENE: pianta bassa di tipo Augusto con un ciclo molto precoce.
Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin