LA STABILITA’ DELLE SPONDE
In questi tratti le attuali strutture murarie risultano fortemente compromesse e non più in grado di contenere in sicurezza il deflusso idrico del canale, anche in relazione alla struttura stessa del Naviglio, che in alcuni tratti scorre sopra al piano campagna.
I lavori inizieranno la prossima settimana e saranno terminati entro marzo, prima dell’avvio della stagione irrigua; riguarderanno la demolizione e la ricostruzione in calcestruzzo delle sponde e il loro rivestimento in mattoni lungo un tratto di 1 km e 33 metri di canale.
IMPREVISTO TRA ABBIATEGRASSO E GAGGIANO
Le opere in oggetto, ritardate nel loro avvio per quanto riguarda il tratto da Abbiategrasso a Gaggiano per la presenza di un muro pericolante che ha richiesto una interlocuzione con ANAS, sono assolutamente impraticabili e inefficaci con la presenza di acqua in alveo; pertanto il Consorzio, per consentirne lo svolgimento, non ha potuto che pianificare un’asciutta totale che si protrarrà appunto sino a marzo.
Gli interventi in questione, come si è visto fondamentali ai fini del mantenimento della funzionalità di canali antichi come i Navigli, sono richiamati nell’articolo ‘Corsa contro il tempo per irrigare’, pubblicato sul portale Risoitaliano.eu lo scorso 1 gennaio.
Qui vengono contrapposte realtà ben gestite a quelle ‘rischiosamente bloccate dai lavori’; esplicitato è, in quest’ultimo caso, il riferimento al Naviglio Grande e agli interventi programmati da ETVilloresi, che sono stati previsti dall’Ente in fase di ultimazione prima dell’inizio della prossima stagione irrigua.
ET VILLORESI E’ AL LAVORO
Reduce da una stagione irrigua particolarmente complessa come quella del 2022 e alla luce delle attuali scarse precipitazioni (se rapportate ai valori medi per il periodo), il Consorzio si è attivato per tempo per mettere in campo, nei prossimi mesi, misure da adottare in caso di emergenza idrica. Pertanto ETVilloresi si sta già adoperando concretamente per attuare alcune delle misure proposte dall’Ente Nazionale Risi ai Consorzi di bonifica e contenute nel protocollo di azioni per l’approvvigionamento idrico a sostegno della risicoltura.
Sul fronte della comunicazione, ETVilloresi mira a potenziare le interazioni con il mondo agricolo in modo da poter garantire la massima puntualità nel fornire informazioni utili circa la situazione e le modalità irrigue derivanti dalle variazioni di dotazione idrica disponibile, soprattutto nel caso si dovessero ripresentare gli stessi profili di problematicità riscontrati nel corso della stagione 2022.
CONDIVIDERE E COMUNICARE
Nel dettaglio sono in programmazione, prima dell’avvio della stagione irrigua, una serie di incontri informativi, in collaborazione con le associazioni di categoria, per aggiornare costantemente le aziende agricole e condividere con le stesse le strategie da adottare in caso di carenza idrica. Entro metà marzo sarà poi messa a disposizione una app da scaricare su smartphone, dedicata all’aggiornamento costante degli agricoltori, che potranno trovare le informazioni anche sul portale istituzionale dell’Ente, in via di completa revisione secondo una riorganizzazione più funzionale di tutti i contenuti.