Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ECCO COME IL BRUSONE INFETTA IL RISO

da | 23 Mag 2019 | NEWS

Il brusone (Magnaporthe oryzae) è una minaccia per la sicurezza alimentare globale. Sforzi di contenimento della malattia con metodi tradizionali di selezione o chimici non hanno avuto successo poiché il fungo può adattarsi rapidamente e mutare per sviluppare resistenza. Per questo motivo, è necessario comprendere lo sviluppo correlato alle infezioni fungine per formulare nuovi metodi efficaci di controllo della sua diffusione.

Esaminate le cellule fungine

Un gruppo di scienziati della Nanjing Agricultural University e della Louisiana State University Health Sciences Center ha esaminato la biologia delle cellule fungine della patogenesi del brusone e recentemente hanno pubblicato il primo rapporto sistematico e completo sul meccanismo molecolare della proteina di legame per l’actina (MoAbp1) che svolge un ruolo ruolo cruciale nella patogenicità del fungo. Attraverso la ricerca in corso, questi scienziati hanno scoperto che il brusone forma una struttura di infezione specializzata che applica una forza meccanica per rompere la cuticola della foglia di riso. Una volta all’interno dell’ospite, l’infezione prolifera vivendo delle sostanze nutritive della pianta.

Le ricadute

Questi due processi sono abilitati dalla proteina di legame per l’actina (MoABp1) che collega una chinasi di regolazione dell’actina (MoArk1) e una proteina associata alla ciclasi (MoCap1) a una proteina di actina (MoAct1). Questi processi sono necessari per la crescita e la proliferazione del fungo. Su larga scala, questi risultati gettano una nuova luce sulla biologia cellulare eucariotica e sui meccanismi di virulenza dei funghi patogeni vegetali. Su una scala più piccola, questi risultati potrebbero rivelare nuovi approcci o obiettivi per la gestione delle soluzionie anti brusone. Autore: Manuela Indraccolo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio