Dall’indagine riso 2022 svolta da Innova-tech ai risicoltori italiani in collaborazione con Corteva Agriscience è emerso che sul 50,7% della superficie a riso coltivata con varietà convenzionali, tolleranti ad Imazamox e tolleranti a Cycloxydim, gli agricoltori effettuano trattamenti di falsa semina.
SI APPLICA IN PRESEMINA CONTRO LE GRAMINACEE
Corteva a questo scopo, mette a disposizione Exoset® 240 EC, prodotto sistemico a base di Clethodim in grado di controllare il riso crodo e tutte le graminacee presenti in risaia. Deve essere applicato in fase di pre-semina della coltura ed in post-emergenza delle infestanti in miscela al suo bagnante specifico (Codacide) ed eventualmente con l’aggiunta di Glifosate, sia nella semina tradizionale su risaia sgrondata, sia nella semina interrata a file.
Nella campagna 2022 i risicoltori sono stati soddisfatti dell’impiego di Exoset da solo o in miscela ad altri prodotti, conferendogli però nel primo caso un grado di soddisfazione maggiore.
SEMINA DOPO 5-7 GIORNI
Grazie alla bassa persistenza, la semina può essere effettuata 5-7 giorni dopo il trattamento. La falsa semina, in particolare per le varietà convenzionali, riveste un ruolo fondamentale nel controllo del riso crodo: a tale proposito è necessario utilizzare varietà a ciclo precoce. Pioneer, a questo scopo, ha in catalogo sia varietà precoci che molto precoci, come si può verificare nella tabella. (IP). Autore: Innova-tech e Corteva
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it