È stato approvato ieri in Consiglio dei Ministri il decreto legge Aiuti bis che contiene le misure proposte dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli. Obiettivo rispondere alle criticità del settore dell’agricoltura e della pesca dovute all’emergenza siccità. Il Decreto contiene una serie di provvedimenti su energia, gas e carburanti.
FONDO DI SOLIDARIETA’ NAZIONALE
Per affrontare nell’immediato l’emergenza siccità è incrementato di 200 milioni di euro il Fondo di Solidarietà nazionale. Il Fondo sostiene le imprese e le cooperative agricole danneggiate che non hanno sottoscritto coperture assicurative a protezione dal rischio siccità. Obiettivo del provvedimento è quello di permettere alle aziende di accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa recuperando le anticipazioni colturali danneggiate.
MISURE ORIZZONTALI
- Lo stanziamento di 194,41 milioni di euro per estendere il credito di imposta ai carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca anche agli acquisti effettuati nel terzo trimestre del 2022 così da mitigare gli effetti dell’aumento dei prezzi.
- Un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale a favore delle imprese che hanno subìto un incremento del costo per kWh superiore al 30 per cento relativo al medesimo periodo del 2019.
- Il rafforzamento del bonus sociale energia elettrica e gas per il quarto trimestre del 2022. Fonte: Mipaaf