Se il DDL di Bilancio 2024 sarà confermato, non ci sarà la proroga della detassazione Irpef per gli agricoltori. Torneranno le regole ordinarie: al reddito complessivo di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali dovranno sommarsi anche i redditi dei terreni.
Nel 2017 era prevista la non concorrenza alla formazione della base imponibile Irpef dei redditi dei terreni dei soggetti in possesso della qualifica di coltivatore diretto o di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), purché iscritti nella previdenza agricola. Questa detassazione è prorogata negli anni, finora, ed era applicabile esclusivamente a favore delle persone fisiche in possesso delle qualifiche agricole di IAP e coltivatore diretto.
Secondo le regole ordinarie anche coltivatori diretti e IAP devono dichiarare i redditi dominicali e agrari in base alle risultanze catastali e assoggettarli ad una doppia rivalutazione.
Leggi l’analisi.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it