OBIETTIVO AUMENTARE LE PRODUZIONI
Si stima che la misura riporterà in produzione 1,5 milioni di ettari. Ogni tonnellata di cereali prodotta nell’Ue contribuirà ad aumentare la sicurezza alimentare mondiale. La proposta della Commissione sarà inviata agli Stati membri prima di essere formalmente adottata. Il sistema alimentare mondiale si trova ad affrontare forti incertezze derivanti dalla guerra in Ucraina. Nel prossimo futuro potrebbero sorgere anche questioni di sicurezza alimentare.
DEROGA TEMPORANEA
In considerazione dell’importanza di queste norme Bcaa (Buone condizioni agronomiche e ambientali) per gli obiettivi di conservazione del potenziale del suolo e di miglioramento della biodiversità nelle aziende agricole, nell’ambito della sostenibilità a lungo termine del settore e del mantenimento del potenziale di produzione alimentare, la deroga è temporanea.
La deroga è limitata all’anno di rivendicazione 2023, e si limita a quanto strettamente necessario per affrontare i problemi di sicurezza alimentare globale, derivanti dall’aggressione militare russa contro l’Ucraina, escludendo quindi la semina di colture tipicamente utilizzate per l’alimentazione degli animali (mais e soia).
Risoitaliano ha raccolto le indicazioni dei tecnici sulle azioni da intraprendere contro la siccità in risicoltura: leggi il documento e manda una mail a direzione@risoitaliano.eu se hai idee per integrare o correggere queste azioni.