Al link https://www.youtube.com/watch?v=Zum9ZNjnIkI è disponibile la registrazione integrale del Convegno. Le relazioni sono consultabili qui.
LA RISICOLTURA NELLE AREE NATURA 2000
A chiusura del progetto DEMO-FARM-PLUS, che ha applicato in campo i nuovi approcci previsti dalla PAC 2023-2027 finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali del processo produttivo agricolo in Aree Rete Natura 2000, i partners Provincia di Pavia (capofila), DSTA dell’Università di Pavia, Agricola 2000, e Società Agraria di Lombardia hanno organizzato il convegno finale che si è svolto il 14 gennaio 2025 a Pavia, presso la Sala “Ciro Barbieri”. Il convegno, coordinato dal Presidente della Società Agraria di
Lombardia Flavio Barozzi, si è articolato due sessioni: quella mattutina per presentare le attività informative e dimostrative svolte nei due anni di progetto, e quella pomeridiana basata su una tavola rotonda con esponenti del mondo agricolo, istituzionale e della ricerca, che hanno dibattuto sul tema “Riduzione degli impatti in agricoltura: aspetti agronomici, ambientali ed economici. Post PAC 2023-2027, lavorare oggi per indirizzare la politica agricola che sarà”.
GLI INTERVENTI ISTITUZIONALI E TECNICI
Dopo i saluti del Presidente della Provincia Giovanni Palli e di quello del GAL Lomellina Stefano Leva, si sono svolte le relazioni di carattere tecnico-agronomico.
Si sono alternati:
- Giovanni Palli, Presidente Provincia di Como per i saluti e l’introduzione
- Stefano Leva, Presidente GAL Lomellina per i saluti e l’introduzione
- Marta Guarise (impostazione delle attività agronomiche e gestione delle colture di copertura);
- Davide Fantini (strategie integrate di gestione delle infestanti in riso e mais);
- Maura Brusoni (impostazione e coordinamento degli studi naturalistici);
- Emiliano Franci (biodiversità vegetale ed entomologica in relazione a “ecoschema 5”);
- Carlo Maria Cusaro (biodiversità microbiologica dei suoli).
Nella tavola rotonda pomeridiana si sono confrontati:
- Giovanna Nicastro (Regione Lombardia);
- Anna Betto (Provincia di Pavia);
- Aldo Ferrero (DISAFA dell’Università di Torino);
- Dario Frisio (ESP dell’Università di Milano);
- Marta Guarise (Agricola 2000);
- Maura Brusoni (DSTA dell’Università di Pavia);
- Daniele Rattini (Studio agronomico “Agri.Bio”).
DEMO FARM PLUS: LE CONCLUSIONI
Ne è emerso, come sottolineato dal nostro Presidente Flavio Barozzi, che un approccio di contrapposizione tra l’ambiente e l’agricoltura intesa come attività economica produttiva sia perdente su tutta la linea, mentre solo un approccio razionale ed integrato può risultare vincente sia sul piano socio-economico che ambientale.
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it