Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«DE CASTRO DIFENDE IL REDDITO AGRICOLO»

da | 18 Lug 2018 | NEWS

De Castro

Il Copa e la Cogeca sostengono il progetto di relazione del Parlamento europeo relativo al piano della Commissione europea per la lotta contro le pratiche commerciali sleali (PCS) in seno alla catena di approvvigionamento alimentare, per aiutare i produttori ad ottenere migliori ricavi dal mercato.  Intervenendo dopo una riunione con l’onorevole Paolo De Castro (foto grande), autore della relazione della commissione per l’agricoltura del Parlamento, il Segretario generale del Copa e della Cogeca, Pekka Pesonen, ha dichiarato: «Sosteniamo fortemente il lavoro di De Castro su questa questione critica. Gli agricoltori ricevono solo il 23% del valore aggiunto dei prodotti agricoli, mentre la percentuale per i distributori si attesta al 53% ed è in aumento. I redditi degli agricoltori rappresentano solo il 46,5% dei guadagni medi di altri settori economici. La loro quota sul prezzo al consumo finale deve aumentare. Non possiamo più accettare che altri traggano profitto da pratiche commerciali sleali e immorali», ha spiegato Pesonen.

«Abbiamo bisogno di una legislazione a livello europeo per affrontare tale problema, poiché abbiamo visto che gli approcci volontari soli non funzionano. È inoltre necessario ampliare la portata di questa proposta di direttiva e garantire che tutte le aziende siano protette. La proposta della Commissione può essere migliorata e andare oltre ed è quanto fatto dall’on. De Castro nella sua relazione», insiste Pesonen. La presentazione della relazione è attesa per luglio e il voto degli eurodeputati alla commissione per l’agricoltura ad ottobre, seguito da un voto in plenaria a fine ottobre e, successivamente, dai triloghi fino alla fine dell’anno. L’Austria ha segnalato il dossier tra le sue priorità, una volta assunta la Presidenza del Consiglio dell’UE il 1° luglio. 

LISTINI OSCILLANTI

LISTINI OSCILLANTI

Diva, Ronaldo e Dardo perlopiù coltivate in provincia di Vercelli e Novara, trovano listini differenti nelle due sedi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio