Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CURTI SCOPRE E RITIRA IL RISO AL TRICICLAZOLO

da | 6 Gen 2023 | NEWS

triciclazolo

Un lotto di riso vialone nano della Prix, lavorato da Curti è stato richiamato per presenza oltre i limiti di triciclazolo, il fungicida vietato dal 2016. A dare la notizia una comunicazione del ministero della Salute, il quale specifica che si tratta del L 14/11/2024, in confezioni da 1 kg con scadenza 14-11-2024, prodotto nello stabilimento di Via Stazione 113, Valle Lomellina (PV).

LE RICHIESTE DEL MINISTRO

Il ministero chiede di «Non consumare e riconsegnare le confezioni presso il punto vendita». La notizia ha ovviamente creato scalpore in questo momento di mercato in tensione, perchè si è sospettato che si trattasse di una partita di riso importato. Non è così, secondo Curti. Interpellata da Risoitaliano, l’industria risiera fa sapere che il ritiro è scattato «a seguito degli autocontrolli che l’azienda effettua regolarmente sui propri prodotti e nei propri stabilimenti di produzione». Avendo appurato l’irregolarità, l’azienda pavese «a scopo precauzionale in data 30 Dicembre 2022, ha determinato attraverso il sistema di allerta il richiamo del prodotto a Marchio PRIX, riso Vialone nano, motivo del richiamo possibile presenza di Triciclazolo oltre i limiti di legge».

TRICICLAZOLO CANCEROGENO

Il triciclazolo è stato vietato in Ue perché non è stato possibile escluderne la pericolosità in termini di interferenza endocrina e cancerogenicità. L’azienda esclude che si tratti di riso importato. A questo punto si dovrà appurare se l’agricoltore che ha fornito il riso abbia utilizzato triciclazolo per combattere il brusone e dove se lo sia procurato, o se si tratti – come pare improbabile – di una vecchia partita di risone.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio