Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CROLLA IL LUNGO B CERTIFICATO

da | 4 Feb 2021 | NEWS

Si svolgerà il 9 febbraio al Crea di Vercelli – con diretta su Facebook e YouTube – la presentazione dei dati sul seme certificato nella campagna 2019-20. Siamo in grado di anticiparvi che sono stati certificati oltre 444.000 quintali di semente, un valore che mai è stato così elevato negli ultimi 7  anni e comunque il più alto da quando è stato soppresso il premio alle produzione di sementi. In quest’ambito, risulta certificato oltre il 30 % di tipi tondi, circa il 16 % di Lungo B, circa il 50 % di Lungo A (tra interno e parboiled). Molto importante è il dato di utilizzo di semente certificata che è pari a 1,62, in linea con quello dello scorso anno.  In pratica si può ipotizzare che il riutilizzo di seme aziendale si attesti intorno ad un 20/25 %. Per quanto riguarda invece la campagna 2020-21 sono stati certificati  9.800 ettari, con un calo rispetto allo scorso anno di circa 200 ha. Questo però non comprometterà i quantitativi certificabili nell’attuale campagna, assicurano al Crea.

Varietà di seme certificato

Vediamo ora la suddivisione per gruppi. Certificato, nei tondi, circa il 30 %: le varietà principali vengono confermate e sono selenio, centauro, sole cl e terra cl. I medi si presentano stabili sul 3,5% con Vialone nano come varietà più rappresentativa. Il lungo A da parboiled fa registrare invece poco meno del 20 % (come gli scorso anni) con le ‘solite cv’ e il lungo A da interno si attesta sul 32 % e presenta  in ascesa Cammeo e CL388,  incrementando anche Barone CL, mentre sono in calo Volano e Baldo. Stabile S.Andrea  Leggera flessione per Carnaroli, ma non significativa. Deciso calo, al contrario, per il lungo B: meno 800 ettari rispetto allo scorso anno; rappresentano il 15 % del totale.

Aggiungiamo che sono molto buoni i dati di germinabilità riscontrati dalle analisi del CREA-DC sede di VC sulle sementi in natura. Al convegno del 9 febbraio avverrà anche la premiazione del 110 ° Concorso Nazionale per i produttori di sementi di riso si terrà, annunciando i vincitori nel corso della diretta; i premi saranno consegnati presso le residenze da rappresentanti degli enti organizzatori.(Scarica la  Locandina CREA)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio