L’Africa sub-sahariana produrrà oltre 20 milioni di tonnellate di riso entro il 2025, secondo l’Agricultural Outlook 2016-2025 dell’OCSE e della FAO. Secondo il rapporto, diffuso dal sito aps.sn, la produzione di riso in Africa ora rappresenta meno del 3% del totale mondiale, ma al ritmo di crescita del 6% annuo, dovrebbe registrare una «crescita più rapida di tutti gli altri cereali nei prossimi dieci anni».
Nel documento si legge che a favorire questa situazione sono «Le caratteristiche di stoccaggio favorevoli, la facilità di preparazione e la versatilità del consumo: tutto questo fa del riso un prodotto di consumo popolare e nel 2025, l’Africa ne produrrà 20 milioni di tonnellate». In particolare cinque paesi rappresentano il 65% della crescita della produzione, secondo il rapporto: si tratta di Nigeria, Madagascar, Mali, Tanzania e Guinea.«L’area risicola crescerà in questi cinque paesi, e gli sforzi mirati di Africa Rice Center e dell’Istituto Internazionale di Ricerca sul Riso, insieme all’uso di varietà migliorate, come ad esempio cultivar studiate per l’Africa create a livello locale, contribuiranno anche a sostenere la performance di crescita».
L’Agricultural Outlook 2016-2025 OCSE e FAO forniscono proiezioni al 2025 per i prodotti agricoli chiave a livello nazionale, regionale e globale per i 41 paesi e 12 regioni, tra cui i paesi membri del OCSE (l’Unione europea è rappresentata come una regione), così come per i principali produttori.
CHE FINE FA IL CHEROSENE?
Sottolineiamo un’emergenza mentre parte il monitoraggio