Nei prossimi giorni sarà possibile richiedere il credito di imposta per il gasolio agricolo acquistato e consumato nel primo trimestre 2022. Per poter accedere al credito è obbligatorio effettuare il pagamento delle forniture di gasolio perentoriamente entro il 31/3/2022.
L’art. 18 del decreto legge n. 21/2022 pubblicato sulla G.U. del 21/03/2022 introduce un contributo sotto forma di credito d’imposta, per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca.
In particolare, alle imprese esercenti attività agricola e della pesca è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante effettuato nel primo trimestre solare dell’anno 2022, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, al netto dell’Iva.
I PREZZI DIVIDONO
Nuovo calo del Sunrose e tensioni sul Baldo a Milano