Toglietevi dalla testa di poter accedere ai nuovi finanziamenti regionali per le cover crop: i nuovi bandi CSR vedranno la luce solo l’anno prossimo (forse). E’ la prima notizia che filtra dai colloqui tra l’assessore Marco Protopapa e i sindacati agricoli sulla programmazione scaturita dalla nuova Pac. Attesa delusa, dunque. Si potrà accedere alle code delle misure relative a compost e semina su sodo. Quest’anno vedranno la luce invece le misure specifiche per la risaia, che analizzeremo nei prossimi giorni.
A livello generale, vien da dire che il bilancio agricolo della Giunta Cirio è da dimenticare, soprattutto per la vicenda delle graduatorie, che ha visto spesso esclusi i risicoltori del Piemonte Orientale a beneficio dei colleghi cuneesi. Se il governatore – che è cuneese – vorrà prendere voti in queste terre di risaia dovrà essere convincente quando, come ha detto recentemente nell’arringare i trattori in marcia verso Roma, «sono anch’io agricoltore, vivo della mia azienda agricola». Ecco, Cirio dovrebbe sapere che il bilancio di un’azienda agricola (ma verrebbe da dire, ogni attività in campagna) si basa sulla programmazione: disporre a marzo degli esiti di un bando, perché dopo che Torino ha deciso Roma deve metterci il timbro, non aiuta chi a marzo ha già seminato…
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it
cover crop