Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

COME DEV’ESSERE L’IMPIANTO AGRISOLARE

pannelli solari
Dal 27 settembre 2022 è possibile presentare, tramite il sito del GSE, la partecipazione al bando. Per richiedere il contributo previsto dal Decreto, l’impianto fotovoltaico deve essere nuovo. Chi può aderire al bando agrisolare? LEGGI L’ARTICOLO. Quali documenti servono? LEGGI L’ARTICOLO.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La potenza di picco complessiva (espressa in kWp) non deve essere inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kW. La potenza di picco è determinata dalla somma delle singole potenze nominali di ogni modulo costituente il generatore fotovoltaico. Le potenze devono essere misurate in Condizioni di Prova Standard (STC). Pertanto, sono ammesse al contributo le spese riferite all’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico.
Le spese devono essere documentate e rendicontabili fino a € 1.500/kWp.

AIUTI PER L’AGRISOLARE

Per le aziende agricole attive nella produzione agricola primaria (e per le aziende che trasformano prodotti agricoli in agricoli) gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti. Tuttavia, ciò avviene solo se il fabbisogno energetico dell’azienda e la loro capacità produttiva non supera il consumo medio annuo combinato di energia termica ed elettrica, compreso quello familiare.

Il “fabbisogno energetico dell’azienda” è il consumo delle utenze elettriche e termiche che insistono sul medesimo sito produttivo/unità locale in cui è ubicato il fabbricato/edificio/manufatto destinatario dell’intervento.

DOCUMENTARE I CONSUMI

I consumi di energia elettrica e termica dovranno essere dimostrabili. Infatti, rispetto ai consumi medi annui di energia elettrica servono le bollette dell’energia elettrica. Le bollette devono essere intestate all’azienda agricola,  e riferite all’intero anno solare (1 gennaio – 31 dicembre) in cui si è verificato il valore maggiore dei consumi elettrici degli ultimi 5 anni. Autore: Elettra Bandi

 
A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio