Nella sua proposta di modifica del regolamento SPG relativo anche all’applicazione della clausola di salvaguardia la Commissione UE ha chiaramente affermato di voler confermare l’attuale struttura del regolamento. Non sono previsti i meccanismi automatici per i Paesi EBA. La Spagna, recependo le indicazioni del Forum della filiera riso, tuttavia, ha chiesto alla Commissione di riconsiderare la proposta. La Spagna ha chiesto di inserire una modifica del regolamento SPG per consentire che la clausola di salvaguardia scatti automaticamente. L’obiettivo è preservare il riso europeo dalle importazioni selvagge da Cambogia e Myanmar. Ciò dimostra che qualcosa si sta muovendo in questa direzione, come richiesto dalla Coldiretti alcuni giorni fa. Anche Riso Italiano di recente ha evidenziato questa necessità:LEGGI.
LA PROPOSTA DI CLAUSOLA
La sintesi del dispositivo di salvaguardia dell’art. 29 della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate (COM (2021) 579: «Il 1° gennaio di ogni anno – recita la proposta spagnola – la Commissione adotta un atto di esecuzione al fine di sopprimere le preferenze tariffarie nei confronti dei prodotti di cui ai codici della nomenclatura combinata 1006 qualora le importazioni di tali prodotti siano originarie di un paese beneficiario e il loro valore complessivo superi del 10% il valore delle importazioni da tutti i Paesi SPG, nel corso di un anno civile».
LA PROPOSTA COMPRENDE IL MONITORAGGIO
L’obiettivo dei meccanismi automatici di salvaguardia è quello di proteggere i produttori dell’UE in caso di gravi difficoltà di mercato, consentendo la reintroduzione dei normali dazi tariffari. È importante assicurare la protezione dell’industria dell’UE. Serve anche una procedura semplificata. Pertanto, si suggerisce di aggiornare le disposizioni di salvaguardia automatica per renderla più efficacemente utilizzata e per rispondere ai motivi imperativi di urgenza quando viene raggiunta o superata una soglia specifica. Di conseguenza, in termini di prodotti coperti, si propone di includere prodotti molto sensibili, come il riso o lo zucchero per proteggere meglio i settori europei sensibili. Per quanto riguarda i beneficiari dell’SPG, dovrebbe applicarsi a tutti i beneficiari dell’SPG, compresi i paesi beneficiari dell’EBA.
La proposta spagnola di salvaguardia è ora all’esame del Comitato SPG della DG Trade. Una volta che la proposta verrà formalizzata dalla Commissione il dossier passerà al Parlamento Europeo e al Consiglio con l’obiettivo di entrare in vigore nel gennaio 2024.