Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CI SARÀ PIÙ RISO CATALANO

da | 19 Nov 2021 | Internazionale

Alicante

Secondo la Federazione delle cooperative agricole della Catalogna (Fcac) il raccolto di riso nel 2021-2022 si ferma a 136.747 tonnellate, una cifra che «è leggermente aumentata» rispetto al 2020, ma che è rimasta del 2,1% al di sotto della media degli ultimi anni. La produzione di quest’anno è stata sensibilmente inferiore a quella del 2019 (di 149.751 tonnellate) o al picco del 2016 (con 155.000 tonnellate), ha riferito martedì la Fcac in un comunicato.

Il capo del settore riso, Marcel Matamoros, ha spiegato che l’impatto della grandine in agosto – che ha colpito circa 3.000 ettari – e l’incidenza di una piaga di afidi sono le cause del calo della produzione. La superficie dei campi di riso in Catalogna è rimasta stabile a 20.979 ettari e la varietà principale continua ad essere quella a chicco tondo e semilungo. C’è stata anche una riduzione significativa della superficie del riso di varietà Bomba (-33,8%), compensata dall’aumento delle tipologie a chicco lungo, del tipo Indica, che tuttavia continuano ad essere la varietà con minor area.

TONDI IN AFFANNO

TONDI IN AFFANNO

Il gruppo dei risi tondi definito nelle borse lombarde Centauro – Balilla perde 2,5 €/q, arrivando a 57,5 €/q lordi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio