Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CAMBOGIA SBUGIARDATA SUI DIRITTI UMANI

da | 13 Set 2018 | NEWS

importatori riso

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sul rispetto diritti umani in Cambogia che potrebbe essere fatale per le importazioni di riso a dazio zero da quel Paese. Lo comunica l’eurodeputato Angelo Ciocca (Lega), appena tornato da una missione nel Paese asiatico. Ciocca ha presentato a sua volta una proposta per l’abolizione del regime di preferenze generalizzate EBA in Cambogia che fa leva proprio sul provvedimento appena approvato.

La risoluzione comune dell’Europarlamento prende in esame le recenti elezioni ed il caso di Kem Sokha, oppositore politico dell’attuale Premier cambogiano e rammenta al governo che «è tenuto a rispettare i propri obblighi e impegni in materia di principi democratici e diritti umani fondamentali, che costituiscono una componente essenziale dell’accordo di cooperazione UE-Cambogia nonché delle condizioni previste nel quadro dell’EBA», la direttiva “Tutto tranne le armi” su cui poggiano le agevolazioni daziarie concesse a quel Paese. La relazione condanna l’attuale regime cambogiano e «invita la Commissione a valutare eventuali conseguenze nell’ambito delle preferenze commerciali di cui gode la Cambogia, tra cui l’avvio di un’indagine nel quadro dei meccanismi previsti dall’EBA» rivelando che attualmente «la Cambogia beneficia del regime più favorevole previsto dal sistema di preferenze generalizzate (SPG) dell’UE, ovvero il programma “Tutto tranne le armi” – Everything But Arms (EBA)» e «che per il periodo finanziario 2014-2020 l’UE ha stanziato 410 milioni di euro per la Cambogia nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, di cui 10 milioni, destinati a sostenere il processo di riforma elettorale nel paese, sono attualmente in sospeso». La Commissione europea ha in corso un’indagine sulle concessioni a Cambogia e Myanmar che prende in considerazione anche il tema dei diritti umani e questa risoluzione può avere un peso nella decisione finale. (Scarica il documento P8_RC(2018)0366_IT  e scarica la PropostaCiocca)

L’IMPORT NON FERMA IL LUNGO B

L’IMPORT NON FERMA IL LUNGO B

Si torna a scambiare a ritmi feriali nell'ultima seduta di borsa di questa settimana a Mortara. La ripresa degli scambi porta ad alcune variazioni positive, in diversi casi frutto di allineamenti a prezzi già espressi altrove ma figlie del crescente interesse della...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio