Il commissario all’Agricoltura Janusz Wojciechowski visiterà in missione diplomatica Singapore e Vietnam, inizialmente annunciata per marzo/aprile 2022, dal 10 al 16 luglio. Una delegazione imprenditoriale di alti rappresentanti del settore agroalimentare dell’Ue si recherà in Vietnam e a Singapore a condizione che la situazione sanitaria lo consenta.
LA MISSIONE
La missione di alto livello intende offrire ai rappresentanti dei produttori europei l’opportunità di incontrare non solo potenziali partner dei mercati locali, ma anche rappresentanti del settore agroalimentare. Il programma della missione comprenderà un seminario di informazione sul mercato per fare affari in Vietnam, forum commerciali agroalimentari sia in Vietnam, sia a Singapore, visite a siti di importazione, distribuzione e vendita al dettaglio di prodotti alimentari e opportunità di networking commerciale, analogamente ai recenti viaggi in Giappone e Cina.
COSA PREVEDONO GLI ACCORDI ESISTENTI?
Il commissario seguirà un programma parallelo di incontri politici. Ricordiamo che l’attuale accordo commerciale del Vietnam con l’Unione prevede anche una quota di esportazione di 80.000 tonnellate di riso all’anno dal Vietnam, di cui 30.000 tonnellate di riso lavorato, 20.000 tonnellate di riso non lavorato e 30.000 tonnellate di riso aromatico. In particolare, l’Ue non applicherà una quota per le rotture di riso esportate dal Vietnam. Il programma si svolgerà in ordine inverso (a causa di una festività pubblica a Singapore), iniziando ad Hanoi (Vietnam) dal 10 al 12 luglio, Ho Chi Minh dal 12 al 14 luglio e terminando a Singapore dal 14 al 16 luglio 2022.